Gli attori più pagati al mondo nel 2017

Chi sono gli attori più pagati del cinema? E le attrici più pagate? Domande importanti, esistenziali, che ci fanno venire voglia di prendere il nostro stipendio e arderlo al chiaro di luna, inneggiando dei, semidei e bestie pagane.

Gli attori maschi che occupano le prime 10 posizioni accumulano insieme 488.5 milioni di dollari, mentre le prime 10 donne 172.5 milioni, una disparità che Forbes, fautore della classifica, stima essere dovuta al minor numero di ruoli da protagonista e in particolar modo di ruoli nei film di supereroi, che oggi fanno, per dirla papale papale, valangate di soldi.

Gli attori più pagati al mondo

1. Mark Wahlberg, $68 milioni

©wallpapermania-eu

Transformers – L’ultimo cavaliere, Deepwater – Inferno sull’oceano e Boston – Caccia all’uomo, tre film che economicamente non hanno soddisfatto le aspettative, ma che hanno comunque permesso a Mark di essere l’attore più pagato al mondo. Merito anche del suo lavoro come produttore, non solo cinematografico, ma anche per reality come Wahlburgers, dietro alle quinte di una catena di ristoranti di sua proprietà.

2. Dwayne “The Rock” Johnson, $65 milioni

©cinapse

Fast and furious, Baywatch e il remake di Jumanji. The rock è ancora molto richiesto sul grande schermo, ma ha dovuto abbandonare la prima posizione.

3. Vin Diesel, $54.5 milioni

©fox

xXx – Il Ritorno di Xander Cage Guardiani della Galassia Vol. 2, oltre a Fast and furious i suoi ultimi film.

4. Adam Sandler, $50.5 milioni

©CQ-magazine

Pare che il nostro Adam sappia il fatto suo e abbia firmato un accordo da 50 milioni per fare 4 film in esclusiva con Netflix.

5. Jackie Chan, $49 milioni

©ciociaria-report24

Ve l’eravate scordato? Jackie in patria guadagna milioni di dollari con film sconosciuti al mercato internazionale.

Dal sesto al decimo posto troviamo invece Robert Downey, Jr. ($48 milioni) Tom Cruise ($43 milioni) e tre attori di spicco a Bollywood: Shah Rukh Khan ($38 milioni), Salman Khan ($37 milioni) e Akshay Kumar ($35.5 milioni).

Le attrici più pagate al mondo

1. (15. tot) Emma Stone, $26 milioni

©post-spritzum

L’attrice premio Oscar con La la land scalza Jennifer Lawrence, dopo due anni in testa alla classifica, affermandosi come l’attrice più pagata al mondo. E pensare che qualche anno fa, come lei stessa dichiara, erano i colleghi maschi ad abbassarsi lo stipendio per lavorare con lei.

2 (16. tot) Jennifer Aniston, $25.5 milioni

©(Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for Giffoni Film Festival)

Contratti come testimonial di Emirates Airlines, Aveeno, Smartwater e la vendita a Unilever della sua linea di capelli Living, hanno senza dubbio contribuito più che i film al portafoglio di Jen.1

3. (17. tot) Jennifer Lawrence, $24 milioni

©entity-mag – Frame dal film Passengers

4. (21. tot) Melissa McCarthy, $18 milioni

©serie-tv-inside

5. (24. tot) Mila Kunis, $15.5 milioni

©(Photo by Gregg DeGuire/WireImage)

Ciò che intriga tuttavia, al di là dei numeri, sono i volti delle prime posizioni. Attori muscolari, protagonisti di blockbuster o sequel di saghe di successo. Il divismo sembra ormai superato e i guadagni sembrano riflettere un cinema sempre più rivolto verso il business, che risponde a logiche diverse che meriterebbero un approfondimento.


1 Fonte: Repubblica