Ispettore Callaghan Il caso Scorpio è tuo!

Ispettore Callaghan Il caso Scorpio è tuo è uno dei più celebri film in cui Don Siegel ha collaborato con Clint Eastwood. Dirty Harry, così nella versione americana, è un poliziotto duro e integerrimo, che dà la caccia a Scorpio, criminale ispirato alla storia vera del killer dello Zodiaco.

Harry Callaghan è disgustato dalla burocrazia e non teme di andare contro le istituzioni e le procedure pur di fare giustizia. Se questi istinti reazionari negli anni 70 destarono polemiche, oggi l’ispettore è un personaggio moderno, antesignano di molti film in cui il poliziotto si fa giustizia da sé.

Durante il film si percepisce nitidamente il suo carisma e la frustrazione, scolpiti nel volto di Clint, che si muove corrucciato in una San Francisco che è un vero è proprio personaggio.

I suoi spostamenti da un quartiere all’altro e le riprese aeree inscenano un duello urbano, di colpi di pistola soppesati da battute fulminanti. Scorpio, infine, interpretato stupendamente da Andrew Robinson, è semplicemente odioso.