Revenge – Vendetta

Revenge – Vendetta è un film di Tony Scott, con Kevin Costner nei panni di un militare che rincontra un vecchio amico, ma soprattutto incontra per la prima volta la splendida moglie di lui.

Il film è fortemente bipartito, con una prima parte intensamente sentimentale, vicina al melò, e una seconda più afferente al titolo e al genere thriller.

Il soggetto del film ammicca soprattutto al pubblico femminile per via dei due protagonisti e la storia d’amore: lui, bello e affascinante, che va contro la propria amicizia per amore e lei, fragile e intrappolata in una condizione sociale, con di fronte una scelta coraggiosa.

La revenge del titolo non è quella che si può credere inizialmente e il film ha un paio di spunti sorprendenti, tra cui il finale, drammaturgicamente potente, in una storyline che comunque ha il suo difetto nell’essere in gran parte prevedibile e scontata.

Un cenno, dovuto e doveroso, va alle scene erotiche, di grande sensualità e coinvolgimento emotivo, così come la protagonista, Madeleine Stowe, vive di un fascino ammaliante.