Attori dei film d'azione: i duri di ieri contro quelli di oggi | Pills Of Movies
Controindicazioni

Attori dei film d’azione: i duri di ieri contro quelli di oggi

gli attori dei film d’azione di ieri

Dopo una crisi dell’eroe positivo negli anni precedenti, legata soprattutto a fattori culturali, negli anni 80 e in parte nei 90, torna a Hollywood la forma forte del racconto, ove si afferma con preponderanza la mascolinità, l’azione muscolare ed eroi stoici e tenaci, che grazie alle proprie forze ce la fanno. È così che alcuni attori, più di altri, fanno di queste caratteristiche un loro marchio di fabbrica, esibendo il proprio corpo in film in cui recitano la parte dei duri e dell’eroe duro a morire. Ecco chi sono gli attori dei film d’azione più celebri di ieri.

#1 Bruce Willis

Bruce Willis è un grande attore e nella sua carriera si è anche discostato da questo tipo di personaggio e genere, tuttavia è salito alla ribalta soprattutto come eroe action, lanciato nel 1988 dal film Die Hard, primo di 5.

#2 Arnold Shwarzenegger

Culturista pluripremiato, è entrato al cinema sfondando direttamente la quarta parete con un pugnazzo e imponendosi soprattutto grazie al suo fisico possente. Nei suoi primi film è stato infatti Ercole e Conan, il barbaro distruttore, prima naturalmente di affermarsi con e come Terminator.

#3 Sylvester Stallone

Beh ragazzi da uno che si chiama Stallone, cos’altro ci si poteva aspettare? Un’antonomasia vivente insomma. Chi è in grado di fermare Rocky Balboa e John Rambo?

IMG_5211

#4 Chuck Norris (e il suo calcio rotante)

Sì perché Chuck Norris non ha uno scheletro nell’armadio, ha un armadio nello scheletro. Campione di karate e taekwondo, Chuck Norris pare abbia addirittura fondato un suo stile di combattimento, il Chun Kuk Do. Ha picchiato innumerevoli cattivoni sia al cinema, come in L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, Rombo di tuono, Delta force, che in televisione, con Walker Texas Ranger.

#5 Steven Seagal

Nessun “Steve per gli amici”. Steven Seagal è Cintura nera 7° Dan di Aikido nelle arti marziali. E non chiedetemi cosa vuol dire. Vuol dire che vi mette ko con uno stramusone se lo fate arrabbiare. Al cinema, dopo il suo primo film, Nico, in un anno gira Duro da uccidere, Programmato per uccidere e Giustizia a tutti i costi, che letti così in sequenza sembrano una pleonastica minaccia.

#5bis Jean-Claude Van Damme

Per dirla con i suoi film: Jean-Claude è un Cyborg Street fighter con Gli occhi del dragone che vi annienterà con Colpi proibiti Senza tregua A rischio della vita. Che sia lui Last action hero di questa classifica?

IMG_5212

gli attori dei film d’azione di oggi

Per rispondere a quest’ultima domanda noleggiamo la DeLorean di Doc e torniamo al futuro, ovvero ai giorni nostri. Comprendo che a questo punto, nessuno di voi possa credere che vi sia altro uomo in terra capace di affrontare con coraggio, senza farsela nelle mutande, i maschioni sopra citati. Ma proviamo ad abbozzare 5 nomi di duri che potrebbero sfidare (suggerimento per i registi) gli eroi action degli anni 80 e 90.

L’eroismo forte e muscolare di quegli anni probabilmente non esiste più oggi e non ha la valenza di una rinascita, come era stato un tempo negli Usa, dopo il crollo dei miti e la fine della guerra in Vietnam. Tuttavia vi sono ancor oggi alcuni attori dei film d’azione rappresentativi del genere action e richiesti spesso proprio per la loro fisicità e mascolinità.

#1 Dwayne The Rock Johnson

Dopo una lunga carriera come wrestler, Dwayne Johnson approda al cinema di peso con una parte nel ruolo del Re Scorpione in La mummia – Il ritorno e successivamente in alcuni film prodotti proprio dalla WWE: Il re scorpione, Il tesoro dell’Amazzonia e A testa alta. Successivamente ottiene altre parti in film slegati dalla WWE, recitando anche in diverse commedie, senza però mai togliersi la patina di duro, come dimostrano i recenti Fast & Furious (5,6,7) e il ruolo di Hercules, come era successo anche a Schwarzenegger.

#2 Jason Statham

Come i maestri della precedente classifica, anche Jason Statham ha un passato (e magari anche presente) legato alle arti marziali, krav maga e kickboxing e ha fatto parte della nazionale inglese di tuffi. È recentemente un duro molto richiesto. Nel 2015 è stato infatti al cinema con tre film d’azione: Joker – Wild Card, Fast & Furious e Spy, in chiave comedy.

#3 Liam Neeson

Liam è in giro ormai da parecchio e appartiene anagraficamente alla precedente generazione, tuttavia è soprattutto negli ultimi anni che viene richiesto per parti da vero duro. Per mettere in riga qualcuno gli basta un manrovescio e i figli soffrono di cervicale cronica a causa dei suoi temibili scappellotti. Vi invito tuttavia a consultare il nostro articolo per tenere il conto di tutte le vittime di Liam Neeson e di leggerne un secondo per essere consapevoli di come tutti i suoi film hanno la stessa trama: Liam Neeson deve trovare qualcuno.

IMG_5215

#4 Vin Diesel

Noto soprattutto per la saga Fast and Furious, più volte citata in questo articolo, e la parte dell’antieroe Riddick. Diesel, nel caso non ve lo foste mai chiesti, è un soprannome, non scelto casualmente. Brindiamo dunque con un bicchier di vin a Vin, affinché egli non ci riempa mai di botte.

#5 Mark Wahlberg

Espulso da scuola, un passato da rapper, una gitarella in prigione e le dicerie che sia un attaccabrighe. Questa è la vita, e non i film, del sempre più pompato Mark Wahlberg, che comunque, nonostante i nuovi principi religiosi e fondati sulla famiglia, non si discosta molto da una certa tipologia d’uomo anche sul set. Bodybuilder, cecchino, criminale, pugile e Max Payne.

IMG_5216

Alcuni degli attori dei film d’azione in queste due liste si sono incontrati sui set della serie di tre film, I Mercenari, a cui hanno partecipato anche altri storici duri, quali Mel Gibson, Wesley Snipes, Mickey Rourke, Jet Li e Harrison Ford.

Resta infine un ultimo indelebile quesito. In un epico scontro quale tra le due generazioni l’avrebbe vinta?

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: