tick tick boom film recensione netflix
2021,  Cantare,  Commuoversi,  Riflettere

Tick, Tick… Boom!

TickTick… Boom! è uno dei migliori film usciti nel 2021, una storia che scalda il cuore e spinge a riflettere. La prima opera da regista di Lin-Manuel Miranda, racconta la storia di Jonathan Larson, che all’alba dei suoi 30 anni ha l’occasione di presentare il suo musical davanti a una commissione.

Il tempo passa e i 30 sono il traguardo che spinge il protagonista a interrogarsi sulle proprie ambizioni. Quanto tempo ci resta ancora per poter fare qualcosa di grande? Riusciremo nella nostra vita a realizzare qualcosa di importante?

La vita privata di Jon, dal rapporto con gli amici alla relazione con la fidanzata, sino al suo lavoro di cameriere, si intrecciano con il suo bisogno spasmodico e ormai ossessivo di creare arte, di dare forma ai propri sogni.

È il protagonista stesso, dal palco di un teatro, a raccontarci gli eventi che scandiscono i giorni precedenti al suo compleanno e alla presentazione, mentre l’orologio scorre inesorabilmente e gli ostacoli al successo sembrano essere insormontabili. Ci accompagnano splendide canzoni, interpretate non solo da un grande Andrew Garfield, ma da un cast talentuoso (Vanessa Hudgens, Alexandra Shipp, Robin de Jesús, Joshua Henry).

E tutto questo… è una storia vera! Ma non leggetela se non la conoscete, guardate TickTick… Boom! e scoprite la storia di Jon.