Freaky
Il regista di Auguri per la tua morte mette in scena un film dai toni simili, che unisce l’horror alla teen comedy, con l’aggiunta di scene slasher (macabre). Una commistione che ultimamente gode di una certa popolarità, si pensi ai recenti Fear Street di Netflix o a serie tv come So cosa hai fatto. L’elemento di differenza in Freaky (comunque non originale) è il cosiddetto body swapping, ovvero lo scambio di corpi da parte di una teenager e un sadico killer.
Galeotto fu un pugnale, azteco o maya tanto per fare un po’ di scena. L’occasione è ghiotta per riprendere una manciata di luoghi comuni dei teen drama, con risultati a tratti piuttosto ridicoli.
Ad esempio il maniaco omicida (nel corpo della protagonista) fa sì che lei da sfigata diventi la più cool della scuola, con tanto di cambio d’outfit e trucco. Ora immaginatevi un serial killer intento a prendersi cura del suo nuovo corpo con make up e dress code alla moda.
Naturalmente tenterà di proseguire con gli omicidi, ma non ci è dato sapere il perché.
Ciò che diverte di Freaky è soprattutto (o solo?) vedere Vince Vaughn che interpreta un’adolescente insicura e con gli ormoni in subbuglio.