Tendere i nervi

I film thriller e non solo, per tenervi sulle spine e farvi rizzare i peli delle braccia.

  • cattive compagnie film recensione
    1990,  Tendere i nervi

    Cattive compagnie

    “Non farti influenzare dagli altri”, “ragiona con la tua testa” diceva sempre la mamma. E aveva ragione. Se no sapete cosa potrebbe succedere? Ce lo racconta Curtis Hanson, (non ancora) regista di film come L.A. Confidential e 8 mile, nel suo Cattive compagnie.

  • prigione di vetro film recensione
    2001,  Tendere i nervi

    Prigione di vetro

    Prigione di vetro, che già anticipa fortemente quanto aspetta i due ragazzi, è un film thriller di Daniel Sackheim, noto soprattutto come produttore di numerose serie di successo (Law & Order, X-Files, Dr. House).

  • cleaner film recensione
    2007,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

    Cleaner

    Tom fa un lavoro piuttosto particolare: fa le pulizie nei luoghi in cui sono stati commessi dei reati. Un giorno però, dopo aver pulito la scena di un crimine, si rende conto che l'omicidio non è mai stato denunciato e di essere diventato complice dell'assassino.

  • la strada scarlatta film recensione
    1945,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

    La strada scarlatta

    Christopher Cross è un cassiere di mezza età, bistrattato da una moglie che disprezza lui e la sua passione per la pittura. Un giorno assiste causalmente a un'aggressione e presta soccorso a una giovane e bella ragazza, Kitty March, che lo scambia per un artista ricco e famoso.

  • la donna del ritratto film fritz lang
    1944,  Tendere i nervi

    La donna del ritratto

    Un elegante professore di criminologia, appartenente alla borghesia, incontra casualmente una bellissima donna, identica a un ritratto che stava osservando. La moglie è in vacanza e lui si invaghisce di lei, lasciandosi trascinare in una spirale di eventi lontani dal suo mondo abituale.

  • il grande caldo film fritz lang
    1953,  Tendere i nervi

    Il grande caldo

    Stai cercando un grande film noir? Tratto dal romanzo La città che scotta, Il grande caldo è probabilmente il miglior film di Fritz Lang del periodo americano e un caposaldo del genere noir.

  • Lo sconosciuto del terzo piano film noir recensione
    1940,  Tendere i nervi

    Lo sconosciuto del terzo piano

    Un giornalista testimonia di aver visto un uomo sulla scena di un delitto, determinando la sentenza di colpevolezza. La fidanzata tuttavia instilla in lui il dubbio che l’uomo fosse innocente. Lo sconosciuto del terzo piano di Boris Ingster è considerato da molti – o almeno così suggerisce Wikipedia – l’anello di congiunzione tra l’espressionismo tedesco e il noir americano. È facile capire perché: chiaroscuro, ombre, inquadrature non convenzionali, scene notturne; ma anche una strepitosa scena onirica, in cui i sogni e i sensi di colpa del protagonista si mischiano vorticosamente. Non c’è una femme fatale, ma c’è una figura femminile estremamente importante perché è l’unica a intuire la verità e…

  • una lama nel buio film recensione
    1982,  Tendere i nervi

    Una lama nel buio

    Uno psichiatra scopre della morte di un proprio paziente e si innamora della principale sospettata del delitto. Una lama nel buio è un film di Robert Benton, fresco vincitore di due Oscar con Kramer contro Kramer.