Investigare
Detective, illegalità e casi da risolvere. I film per investigare.
-
Anatomia di un rapimento
Ispirandosi al romanzo poliziesco americano Due colpi in uno di Ed McBain, con Anatomia di un rapimento Akira Kurosawa dirige un film ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, moderno e appassionante.
-
Cane randagio
Mentre si trova in un autobus molto affollato, il giovane detective Murakami viene derubato della sua pistola. Afflitto dai sensi di colpa, si mette a indagare nelle zone più malfamate di Tokyo per cercare disperatamente di recuperarla.
-
Fino all’ultimo indizio
Lo sceriffo Joe Deacon è a Los Angeles per raccogliere alcune prove. Nel frattempo, un giovane detective sta indagando su una serie omicidi molto simili a un suo vecchio caso.
-
Under the silver lake
Tra paranoia, complottismo e personaggi stralunati, Under the silver lake riesce a tenere sulle spine lo spettatore, depistandolo al contempo in sviluppi inspiegabili (e inspiegati) che ricordano il buon vecchio David Lynch.
-
La vita privata di Sherlock Holmes
La vita privata di Sherlock Holmes non è tra i film maggiori del regista e non ebbe grande fortuna. Nonostante l’entusiasmo di Wilder, l’anteprima fu disastrosa e il film subì tagli significativi.
-
I segreti della notte
Un giovane portiere notturno, affetto da sindrome di Asperger, registra di nascosto gli ospiti dell'hotel dove lavora per poter studiare i loro comportamenti e imparare a interagire.
-
Perfect stranger
Una giornalista indaga sull'assassinio di un'amica d'infanzia e gli indizi la portano a sospettare di un dirigente d'azienda carismatico e fedifrago.
-
I cinque volti dell’assassino
I cinque volti dell'assassino (The List of Adrian Messenger il titolo originale) è un film mistery - giallo diretto da John Houston con un cast corale incredibile: Kirk Douglas, George C. Scott, Tony Curtis, Burt Lancaster, Frank Sinatra e Robert Mitchum.
-
Complotto di famiglia
Un'anziana signora ricorre all'aiuto di una medium per ritrovare il nipote, a cui vuole lasciare ogni avere. In cambio offre una ricca ricompensa. È così che inizia Complotto di famiglia, il cinquantatreesimo e ultimo film di Alfred Hitchcock.
-
Intrigo – Morte di uno scrittore
Tratto dal primo di una serie di romanzi dello scrittore svedese Håkan Nesser, Intrigo - Morte di uno scrittore è un film crime diretto da Daniel Alfredson, regista de La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta della serie Millennium.
-
Maigret
Maigret è un buon film, destinato a dividere, tra chi lo apprezzerà per la sua lontananza dai riferimenti attuali e chi probabilmente lo troverà noioso.
-
Assassinio a bordo
Assassinio a bordo è il quarto e ultimo film di una serie di gialli diretti da George Pollock, con Margaret Rutherford nei panni di Miss Marple.