Ballare
I film in cui si canta, suona e danza, per ballare davanti allo schermo.
Un americano a Parigi
Quando si recensisce Un americano a Parigi di Vicente Minnelli, si parla di uno dei più celebri musical della storia del cinema.
Cantando sotto la pioggia
Cosa significa vedere oggi Cantando sotto la pioggia? Un film del 1952, che nella sua storia si guarda alle spalle, alla fine degli anni 20.
Quasi famosi
Dopo il successo di Jerry Maguire, il regista Cameron Crowe gira un film fortemente autobiografico: Quasi famosi. La nostra recensione.
The greatest showman
The greatest showman è una storia di riscatto che si trasforma, tra una nota e l'altra, in un film di buoni sentimenti sui valori della vita.
The Rocky horror picture show – Let’s do the time warp again
The Rocky horror picture show – Let’s do the time warp again è il remake del celeberrimo film del 1975, uscito in tv e diretto da Kenny Ortega, altrimenti detto “quello di High school musical“. Non staremo qui ad ammorbarvi…
The artist
Uno dei più celebri attori del cinema muto si ritrova emarginato dall’avvento del sonoro, che orgogliosamente si ostina a ripudiare. Parallelamente una giovane donna, che aveva aiutato, scala le gerarchie dello star system. The artist, amici miei, è una perla,…
High School Musical 3: Senior year
High School Musical 3 è il primo dei tre film ad essere uscito anche al cinema e si riconosce nel film uno sforzo coreografico e scenografico per togliergli l’etichetta da film tv per Disney Channel. Tuttavia, lo spirito e la…
- 2017, Almeno una volta nella vita, Ballare, Cantare, Cinefili, Commuoversi, Fantasticare, Innamorarsi
La la land
La la land, la testa tra le nuvole e un tip tap di fronte a una Los Angeles di luci e colori, fuori dal tempo e fiabesca. Un film magnifico e struggente.
Step up all in
Step up all in, quinto capitolo della saga, non delude le aspettative: è infatti un pretesto per mostrare qualche coreografia, sostenuta da una trama quasi inesistente e una recitazione non pervenuta. Non cerchiamo una perla del cinema, ma per lo…
The Blues Brothers
Fate voi se The Blues Brothers è o non è il miglior film musicale prodotto dal cinema, la soggettività è tutto, ma di certo è un cult di questo genere, da segnalare senza dubbio nei manuali. Straordinaria è la capacità di…
Ti va di ballare?
Ti va di ballare? è la classica storia gigiona saldata su schemi assodati, secondo il motto “ballo per non pensare alle cose brutte”, anche se il suo vero problema non è questo, ma che si tratta in realtà di una storia…