2016
I film usciti nel 2016
-
Una doppia verità
Ci sono film subissati dalla critica e in parte anche dal pubblico perché accostati e paragonati ad altre pellicole, pietre miliari del genere, finendo sminuiti. È proprio il caso di Una doppia verità.
-
Mademoiselle
Scritto e diretto dall'autore di Old Boy, Mademoiselle è un thriller erotico conturbante e ambiguo. La nostra recensione.
-
L’amore oltre la guerra
L'amore oltre la guerra, in inglese The Exception, ma tratto dal romanzo dal titolo ancora diverso The Kaiser's last kiss, è un film del regista esordiente David Leveaux.
-
PPZ – Pride + Prejudice + Zombies
Se vi piace vedere le belle ragazze combattere, armate fino ai denti in abito da sera e se avete pensato che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un bel libro, ma un po' troppo smielato, allora PPZ - Pride + Prejudice + Zombies è il film che fa per voi.
-
Hell or high water
Hell or high water, diretto da David Mackenzie, è frutto di una delle tre sceneggiature di Taylor Sheridan, insieme a Sicario e I segreti di Wind River, che compongono idealmente una sorta di trilogia della frontiera americana. Senza altri preamboli, è facile affermare che si tratta di tre ottimi script.
-
Il traditore tipo
Il traditore tipo è il decimo film tratto da un romanzo di John le Carré. Un professore di poetica si ritrova coinvolto in un pericoloso gioco politico.
-
Ratchet & Clank
Ratchet & Clank sarà piacevole senz'altro per i fan, a cui tornerà la voglia di giocare, ma purtroppo è un'occasione sprecata cinematograficamente parlando.
-
Testimone d’accusa (Serie tv)
Testimone d'accusa, tratto da un racconto di Agatha Christie, è un giallo del 2016 andato in onda sia diviso in episodi che come unico film.
-
Sully
Sully di Clint Eastwood è il film che racconta l’impresa eroica del pilota Chesley Sullenberger, celebre per essere riuscito a far atterrare un aereo di linea nel fiume Hudson, con entrambi i motori fuori uso. Una storia vera che il regista racconta con uno stile conciso, essenziale, intimista. Nessuna drammatizzazione o spettacolarizzazione dell’evento catastrofico o del panico. L’eroismo sta negli occhi lucidi di Tom Hanks, in una grande interpretazione di un uomo che ama il suo lavoro e ci tiene a farlo bene. L’epicità sta nella scelta, nella forza di prendere una decisione in una manciata di secondi, da cui dipendono 155 vite. I salti temporali della sceneggiatura rendono la storia…
-
Animali notturni
Una gallerista d’arte riceve un manoscritto dall’ex marito, intitolato Animali notturni. La lettura la sconvolge e si mischia all’insoddisfazione per la sua vita e i ricordi della vecchia relazione. Tom Ford realizza un thriller stratificato di cui si attende un colpo di scena, ma che è invece brutalmente realistico, colpendoci in faccia come un cazzotto. In una fotografia che alterna buio e ombre alla luce intensa degli esterni, emerge poco per volta una critica alla borghesia moderna, alla perdita dei valori, dei sogni, delle passioni. Lei gli dice più volte che lui è dolce, romantico, ma… Proprio in quel ma, sta la forza del film, che racconta di una sottile…
-
La legge della notte
Il figlio di un capitano di polizia si innamora della donna sbagliata e da lì in poi la sua vita diviene una spirale di crimine e violenza, tra gangster e traffico di rum. La legge della notte è il quarto film di Ben Affleck, tratto dal romanzo di Dennis Lehane. Affleck preferisce raccontare che approfondire psicologicamente o indagare la portata delle azioni, e c’è molto da raccontare, perché succedono davvero molte cose in questo film. Tuttavia, non c’è mai forza drammatica. Caughlin è un gangster che non ama esserlo, ma questo ci viene solo detto e non lo viviamo con lui. Coralmente l’intreccio è gestito bene, anche se si ingarbuglia in…
-
La battaglia di Hacksaw Ridge
Con La battaglia di Hacksaw Ridge, Mel Gibson racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dell’esercito americano, che non si rifiuta di dare il proprio contributo in guerra, ma decide di farlo, anziché con le armi, cercando di salvare vite. “Ti prego, mio signore, aiutami a salvarne ancora uno” grida Desmond nel momento più palpitante e concitato del film, allo stremo delle forze. Il messaggio pacifista è chiaro, ma c’è anche la fede nelle proprie idee e la lotta senza pari per i propri ideali. La guerra è un’esplosione di suoni, brandelli di carne, concitazione e panico resi alla perfezione da una grande regia e dalle…