2016

I film usciti nel 2016

  • ppz-pride-prejudice-zombies-film-recensione
    2016,  Avventurarsi

    PPZ – Pride + Prejudice + Zombies

    Se vi piace vedere le belle ragazze combattere, armate fino ai denti in abito da sera e se avete pensato che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un bel libro, ma un po' troppo smielato, allora PPZ - Pride + Prejudice + Zombies è il film che fa per voi.

  • hell or high water recensione film
    2016,  Avventurarsi

    Hell or high water

    Hell or high water, diretto da David Mackenzie, è frutto di una delle tre sceneggiature di Taylor Sheridan, insieme a Sicario e I segreti di Wind River, che compongono idealmente una sorta di trilogia della frontiera americana. Senza altri preamboli, è facile affermare che si tratta di tre ottimi script.

  • Sully film Tom Hanks
    2016,  Diventare eroi,  Ispirarsi

    Sully

    Sully di Clint Eastwood è il film che racconta l’impresa eroica del pilota Chesley Sullenberger, celebre per essere riuscito a far atterrare un aereo di linea nel fiume Hudson, con entrambi i motori fuori uso. Una storia vera che il regista racconta con uno stile conciso, essenziale, intimista. Nessuna drammatizzazione o spettacolarizzazione dell’evento catastrofico o del panico. L’eroismo sta negli occhi lucidi di Tom Hanks, in una grande interpretazione di un uomo che ama il suo lavoro e ci tiene a farlo bene. L’epicità sta nella scelta, nella forza di prendere una decisione in una manciata di secondi, da cui dipendono 155 vite. I salti temporali della sceneggiatura rendono la storia…

  • animali notturni recensione
    2016,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

    Animali notturni

    Una gallerista d’arte riceve un manoscritto dall’ex marito, intitolato Animali notturni. La lettura la sconvolge e si mischia all’insoddisfazione per la sua vita e i ricordi della vecchia relazione. Tom Ford realizza un thriller stratificato di cui si attende un colpo di scena, ma che è invece brutalmente realistico, colpendoci in faccia come un cazzotto. In una fotografia che alterna buio e ombre alla luce intensa degli esterni, emerge poco per volta una critica alla borghesia moderna, alla perdita dei valori, dei sogni, delle passioni. Lei gli dice più volte che lui è dolce, romantico, ma… Proprio in quel ma, sta la forza del film, che racconta di una sottile…

  • la legge della notte
    2016,  Il caricatore

    La legge della notte

    Il figlio di un capitano di polizia si innamora della donna sbagliata e da lì in poi la sua vita diviene una spirale di crimine e violenza, tra gangster e traffico di rum. La legge della notte è il quarto film di Ben Affleck, tratto dal romanzo di Dennis Lehane. Affleck preferisce raccontare che approfondire psicologicamente o indagare la portata delle azioni, e c’è molto da raccontare, perché succedono davvero molte cose in questo film. Tuttavia, non c’è mai forza drammatica. Caughlin è un gangster che non ama esserlo, ma questo ci viene solo detto e non lo viviamo con lui. Coralmente l’intreccio è gestito bene, anche se si ingarbuglia in…