Ispirarsi
I film da cui trarre ispirazione. Grandi storie e grandi vite.
-
Un anno con Salinger
Un anno con Salinger, di Philippe Falardeau, racconta la storia vera di Joanna Rakoff, aspirante scrittrice che nel 1995 iniziò a lavorare nell'agenzia letteraria che rappresentava J. D. Salinger., l'autore de Il giovane Holden.
-
Hustle
Uno scout di basket scopre un grande talento ed è deciso a tutti i costi a lanciarlo nella NBA. La loro storia è però piena di ostacoli. Hustle è una storia di sport e di riscatto, una di quelle che fanno facilmente presa sullo spettatore.
-
Quarto potere
Quarto potere è da molti critici considerato il miglior film della storia del cinema e innumerevoli classifiche lo posizionano nei primi posti, chiamandolo semplicemente capolavoro. Ma perché un film del 1941, girato da un 26enne Orson Welles, è considerato ancora oggi un pezzo da novanta?
-
Harriet
La storia di Harriet Tubman è senz'altro straordinaria e per comprenderlo è sufficiente leggere qualche cenno della sua biografia. Attivista per l'abolizione della schiavitù, liberò centinaia di schiavi, guidò spedizioni armate, fece l'esploratrice e l'infermiera.
-
L’ufficiale e la spia
L'ufficiale e la spia ha delle note autobiografiche? Può darsi, ma se parliamo di cinema, Polański il cinema lo sa fare splendidamente.
-
Hitchcock
Hitchcock si sofferma sul periodo che riguarda la travagliata lavorazione del film Psyco e sul rapporto del regista con la moglie Alma.
-
Il processo ai Chicago 7
Scrittura e interpretazioni di livello, per un film che ha qualcosa da dire. La nostra recensione de Il processo ai Chicago 7.
-
8 mile
8 mile è un buon film ed è godibilissimo anche dai non fan della musica rap. Ecco il perché nella nostra recensione.
-
Tolkien
Tolkien è il biopic dedicato al celebre scrittore, considerato uno dei più grandi autori fantasy di sempre. Il film, diretto dal finlandese Dome Karukoski, vuole quindi raccontarci la sua vita, senz'altro non famosa quanto i suoi romanzi.
-
Ed Wood
Ispirato alla storia di Edward D. Wood Jr., definito il peggior regista di tutti i tempi, Ed Wood, per ironia della sorte, è stato un flop commerciale.
-
Le Mans ’66 – La grande sfida
Le Mans '66 - La grande sfida è una corsa di 2 ore e 30 minuti, ricca di emozioni, sterzate improvvise e sorpassi, che saprà sorprendervi fino al traguardo.
-
Le vite degli altri
Le vite degli altri non è un film per tutti i palati. È un film per chi ama gustare gli sguardi, i sentimenti che mutano lentamente, le parole soppesate...