Riflettere
I film che fanno riflettere, durante e dopo la visione.
-
D’amore e ombra
Tratto dal romanzo omonimo di Isabel Allende, D’amore e ombra è il secondo film derivante dalle opere della scrittrice cilena.
-
Kinsey
Kinsey è il biopic che racconta la vita di Alfred Kinsey, pioniere nell'ambito della sessuologia, che con le sue opere affrontò scientificamente il comportamento sessuale dell'uomo in un'epoca dove in questo tema vigeva ancora grande ignoranza e profondo bigottismo.
-
Luís Figo: il trasferimento che ha cambiato il calcio
Il documentario "Luís Figo: il trasferimento che ha cambiato il calcio" racconta i retroscena di uno dei più grandi tradimenti nel mondo del calcio.
-
Quasi famosi
Dopo il successo di Jerry Maguire, il regista Cameron Crowe gira un film fortemente autobiografico: Quasi famosi. La nostra recensione.
-
An inspector calls
An Inspector Calls è un film giallo originale e con un importante messaggio. Ecco il significato del film e la nostra recensione.
-
Rifkin’s Festival
Rifkin's Festival è il nuovo film di Woody Allen, ma è anche così simile alle ultime opere del regista che la scelta dell'aggettivo stona...
-
Tick, Tick… Boom!
Tick, Tick... Boom! è uno dei migliori film usciti nel 2021, una storia che scalda il cuore e spinge a riflettere.
-
Gli infedeli
Gli infedeli di Stefano Mordini è una film a episodi distribuito su Netflix. Il tema è ovviamente l'infedeltà, sempre dal punto di vista dell'uomo, anche se vengono rappresentati diversi "tipi" di traditori.
-
The Truman show
The Truman show è un film indimenticabile, originalissimo e al contempo ricco di riferimenti e rimandi, oltre che stratificato dai molteplici livelli di lettura. Uscito nel 1998, è diretto da Peter Weir, scritto da Andrew Niccol e interpretato da Jim Carrey, fino ad allora noto per i ruoli comici e sregolati, che qui dà prova di grandi capacità attoriali con un personaggio di spessore. Truman Burbank è il protagonista di un programma TV che porta il suo nome e che mostra al mondo intero la sua vita 24 ore su 24. Ma lui, questo non lo sa. The Truman show è un film filosofico e al contempo estremamente divertente e buffo.…
-
Il momento di uccidere
Il momento di uccidere è un thriller giudiziario diretto da Joel Schumacher, tratto dal primo romanzo del celebre scrittore John Grisham.
-
I misteri del giardino di Compton House
I misteri del giardino di Compton House è il secondo film di Peter Greenaway, oggi considerato regista di cinema d'autore, ma all'epoca pittore, montatore e autore di un gran numero di cortometraggi. Questo film, che segue il mockumentary Le cadute, gli permise di ottenere grande notorietà.
-
Picnic ad Hanging Rock
Picnic ad Hanging Rock fu il film che lanciò la carriera di Peter Weir (regista de L'attimo fuggente e The Truman Show tra i vari) e una delle prime pellicole australiane a ottenere grande successo internazionale.