Glass Onion- Knives Out film recensione
2022,  Investigare

Glass Onion – Knives Out

Dopo lo strepitoso Cena con delitto – Knives Out Rian Johnson dirige una nuova storia di genere giallo. In questo sequel il protagonista è il detective privato Benoit Blanc, unico personaggio in comune con il primo film. In Glass onion viene invitato dall’egocentrico multimilardiario Miles Bron a partecipare a una cena con delitto nella sua villa, situata in una lussuosa isola greca.

Blanc si ritrova così a prendere parte a una rimpatriata tra vecchi amici, dove ognuno dei personaggi coinvolti sembra maturare dei dissapori verso gli altri.

Glass onion spinge il pedale sulla commedia molto più del film precedente, compresa la caratterizzazione del detective, che è quanto mai buffo (iconico il costume da bagno) ma anche incredibilmente abile.

Il giallo è maggiormente canonico e vicino al “format Agatha Christie”, con i personaggi isolati (una villa su un’isola come in Dieci piccoli indiani) senza possibilità di comunicare all’esterno. Il whodunit stesso (il chi è stato) non è così difficile da prevedere, ma questo non ci impedisce di godere della trama e dei suoi sviluppi, in particolar modo il meccanismo della storia nella storia, visto anche in Cena con delitto, che ci costringe e rivedere e reinterpretare i fatti a cui abbiamo appena assistito.

Glass onion è dunque un buon film giallo (inferiore al precedente), che ci invoglia a vederne subito un altro.