la ragazza della palude film recensione
2022,  Innamorarsi,  Sorprendersi

La ragazza della palude

Quando un ragazzo viene trovato morto nella palude, i principali sospetti ricadono immediatamente sulla ragazza che vive isolata nella natura. La ragazza della palude è un film tratto dal romanzo best seller di Delia Owens, dal titolo originale maggiormente evocativo: Where the Crawdads Sing ovvero “dove i gamberi cantano”.

La storia ha quindi inizio con un omicidio e da lì in poi si divide sostanzialmente in due parti. La prima segue il caso giudiziario in cui è coinvolta Kya, che rappresenta la classica figura della reietta, accusata al di là delle prove fattuali, ma soprattutto sulla base dei pregiudizi. La seconda è proprio la storia della protagonista, dall’infanzia fino all’accusa di omicidio.

A dispetto di come può sembrare di primo acchito, La ragazza della palude non è un film thriller e può quindi deludere chi s’attende il classico giallo o una storia di tensione. Per larghi tratti, e soprattutto nella parte centrale in cui il ritmo cala notevolmente, il film s’abbandona al lato romantico. Ciò nonostante il film mantiene comunque vivo il mistero e il fascino attorno alla sua protagonista, raccontando con garbo una storia coinvolgente dall’inizio alla fine.