Luca
Incoraggiato e accompagnato dall’amico Alberto, il giovane mostro marino Luca s’avventura in un paese di umani, alla scoperta del nostro mondo. Diretto da Enrico Casarosa, questo film d’animazione Disney Pixar ci porta in Italia, sulla riviera ligure, per una storia colorata ed emozionante.
A una prima occhiata, il tema portante di Luca sembra essere quello dell’accettazione del diverso, ma la storia di apre a molti più significati. Il desiderio dei giovani di vivere esperienze lontani da casa e il timore dei genitori di lasciarli andare, che qui si intreccia in modo molto spiritoso. Ma ci sembra anche di vivere (o rivivere) quelle amicizie estive, così brevi e intense da lasciare un velo di malinconia.
Il design dei luoghi e dei personaggi, la cui anima è evidente, ci trascinano in un’avventura appassionante, genuinamente bambinesca. Dal mondo marino a quello terrestre, fino alla partecipazione alla Portorosso Cup.
E mentre è molto facile avvicinarsi al protagonista, è proprio Alberto, l’amico apparentemente sicuro di sé e smanioso d’avventura, a suscitare i momenti di maggiore tenerezza, compreso un finale decisamente emozionante.
Peccato non averlo apprezzato al cinema, Luca è infatti uscito direttamente in streaming su Disney+ a causa della pandemia Covid.