Omicidio nel West End
Prendere in giro il giallo di Agatha Christie girando un giallo alla Agatha Christie? Chiedete a Tom George e al suo Omicidio nel West End.
La trama è la solita, cosa credete? Il più antipatico muore, un detective indaga, un gruppo di persone è egualmente sospettabile e il colpevole è…
La trama di Omicidio nel West End si diverte a giocare con realtà e finzione. Il delitto avviene infatti durante la centesima rappresentazione di Trappola per topi, opera teatrale di Agatha Christie che è anche presente nel film, interpretata da Shirley Henderson. Ma non è l’unico personaggio reale a intersecare la sua storia con quelli di finzione, tra i sospettati troviamo infatti anche i coniugi e attori Richard “Dick” Attenborough e Sheila Sim.
D’altro canto l’ispettore Stoppard e la poliziotta novellina che lo segue, non a caso chiamata Agente Stalker, sono delle macchiette e sembrano fuoriuscire da un film di Wes Anderson, di cui ritroviamo un certo sapore nella scelta dei colori.
Omicidio nel West End è in definitiva un giallo divertente, in cui il tono della commedia prevale abbondantemente, interpretato da un’ottimo cast. In Italia è stato poco purtroppo poco pubblicizzato e ha subito una distribuzione limitata, che in alcuni cinema prevedeva orari pomeridiani.