the narrowing circle
1956,  Investigare

The Narrowing Circle

Dave Nelson, giornalista di cronaca nera, viene scavalcato per una promozione dal collega Bill Strayte, che non solo gli ruba il posto, ma gli soffia pure la fidanzata. Quando Bill viene trovato morto nel proprio appartamento, Dave diventa quindi il principale sospettato e deve ingegnarsi per dimostrare la sua innocenza. The Narrowing Circle è un film giallo di Charles Saunders basato sul romanzo di Julian Symons.

L’intreccio potrebbe ricordare un giallo alla Hitchcock, ma non c’è quasi mai tensione. Il film è anzi pervaso da un senso di fanciullezza che ne mina la “serietà”. Il protagonista non sembra mai infatti eccessivamente preoccupato per la sua sorte, non scappa, non si nasconde.

Rispetto ad altri (grandi) titoli usciti nello stesso anno — Il ladro o L’uomo che sapeva troppo dello stesso Hitchcock, oppure L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel — The Narrowing Circle mostra tutti i limiti di un film di serie B. Il peso del tempo si avverte in modo marcato, non solo negli aspetti tecnici ma anche in quelli narrativi: il fatto che le donne cadano ai piedi del protagonista con disarmante facilità e la promessa di matrimonio usata come strumento di seduzione, rivelano un’ingenuità d’altri tempi che oggi suscita poca partecipazione.