Cos’è il cinema? Le definizioni più belle
Cos’è il cinema?
Beh, in realtà voi non siete qui per sapere davvero cos’è il cinema. Giusto? Voi volete sapere che cos’è nel profondo, dietro lo schermo, nelle menti degli spettatori, nelle pieghe del tempo. Troppo pomposo? Desiderate solo fare i fighi con gli amici con una definizione spumeggiante? In ogni caso, ecco 10 frasi sul cinema date da chi ha fatto la storia del cinema .
10 grandi aforismi sul cinema
Federico Fellini: “Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.”
Alfred Hitchcock: “Il cinema è la vita con le parti noiose tagliate.”
Woody Allen: “È assolutamente evidente che l’arte del cinema si ispira alla vita mentre la vita si ispira alla tv.”
Orson Welles: “Il cinema è il nastro dei sogni.”
Frank Capra: “Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.”
Jean-Luc Godard: “Il cinema non è un mestiere. È un’arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.”
Ingmar Bergman: “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”
Sergio Leone: “Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.”
Akira Kurosawa: “Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.”
François Truffaut: “Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia.”
E per voi, cos’è il cinema? Ditecelo nei commenti!