Ed Wood
Ed Wood è il miglior film di Tim Burton. Ispirato alla storia di Edward D. Wood Jr., definito il peggior regista di tutti i tempi, questo stesso film, per ironia della sorte, è stato un sonoro flop commerciale. Ma nonostante ciò e nonostante non sia il film più famoso del regista, Ed Wood è la sua opera più artistica, profonda e interessante.
La storia di Edward è quella di un uomo che nella notte chiede con voce incerta alla moglie: “e se mi sbagliassi? Se mi mancasse il talento?”, confessandole poi “ho tanta paura di non riuscire a fare meglio di così”.
Sta qui l’essenza di un film che è una lode alla creatività, all’inseguimento dei propri sogni, nonostante tutto, nonostante non si è particolarmente dotati o fortunati.
Ed è però tenace, privo di pregiudizi, come dimostra quel suo piccolo segreto, e di buon cuore nell’aiutare l’amico e idolo Bela Lugosi, attore al tramonto che teme di essere superato e dimenticato.
Sono loro, magistralmente interpretati da Martin Landau e Johnny Depp, i due malinconici protagonisti di una commedia amara e pregevole, penalizzata probabilmente dalla durata e dalla scelta inusuale del bianco e nero.