Gothika
Come puoi fidarti di qualcuno che ti crede pazza? Su questo interrogativo, reiterato durante la narrazione, si costruisce Gothika, film thriller di Mathieu Kassovitz con protagonista Halle Berry. La dottoressa Miranda Grey è una brillante psichiatra che in seguito agli avvenimenti di una notte di cui non ricorda nulla, da dottoressa diventa paziente del carcere psichiatrico in cui lavora.
Il titolo riprende forse le caratteristiche vagamente gotiche della storia, accentuate da una palette di colori freddi, principalmente sul blu.
La prima impressione alla fine della visione è di confusione. Di aver assistito a un film che ha regalato momenti di tensione e di spavento, ma che al contempo ha forse messo in gioco troppi elementi e qualcosa non ha funzionato. C’è il soprannaturale, l’horror, il tema della follia e un’attrazione amorosa.
Il gioco è quello del ribaltamento della prospettiva, ma l’effetto finale (dopo l’ennesimo colpo di scena in chiusura), è di una storia con del potenziale che raccontata con un diverso stile avrebbe potuto dare maggiori soddisfazioni.
Nel cast anche Robert Downey Jr. e Penélope Cruz.