la cena delle spie film recensione
2022,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

La cena delle spie

Adattamento dell’omonimo romanzo, La cena delle spie è una co-produzione degli Amazon Studios, distribuita direttamente su Prime Video. Il film è uno spy thriller che scivola in alcuni dei difetti tipici di questo complicato sottogenere.

Otto anni dopo un attentato terroristico a Vienna, l’agente della Cia Henry Pelham viene incaricato di interrogare gli ex colleghi per scoprire la talpa che ha mandato a monte l’operazione di salvataggio.

La cena delle spie è fondamentalmente una love story tra due spie che dopo alcuni anni si ritrovano proprio per fare i conti con i segreti del loro passato, segreti che hanno rovinato la loro storia d’amore oltre che l’operazione segreta.

Il “chi è stato?” è l’interrogativo che mantiene in vita il film, che d’altra parte pecca per essere molto verboso e per la difficoltà di raccontare in maniera cristallina l’intreccio dietro gli avvenimenti. La fotografia cupa, tra il blu e l’azzurro, appesantisce ulteriormente la visione, mentre la regia indugia forse eccessivamente sui suoi bravi protagonisti (Chris Pine e Thandie Newton) con primissimi piani.