
La ira de Dios
Luciana è convinta che dietro alle morti dei propri familiari ci sia il diabolico ingegno di un romanziere di successo, dal quale aveva ricevuto delle advances sessuali. La ira de Dios è un film thriller tratto dal romanzo La lenta fine di Luciana B. di Guillermo Martínez.
Il soggetto è accattivante e nella prima parte del film il regista Sebastián Schindel, anche alla sceneggiatura, apparecchia una storia di mistero, paranoia e fatalità.
Il gioco sta nel credere o non credere a Luciana e alla sua versione dei fatti.
Purtroppo La ira de Dios disperde il suo potenziale nella seconda parte, dopo il twist (d’effetto) che ci svela un retroscena sconosciuto.
Da qui in poi alcune lacune di trama ci allontanano dalla tensione drammatica. Possibile che nessuno creda a Luciana nonostante le tantissime coincidenze? Come avrebbe fatto Kloster a perpetrare alcuni omicidi e ad assicurarsi che avvenissero come da piani?
Il finale mira a sorprendere ed effettivamente ci riesce, chiudendo il cerchio narrativo e riprendendo la prima scena. Al contempo lascia parecchie perplessità sulle motivazioni della protagonista.

