Strange world
2022,  Avventurarsi,  Fantasticare

Strange world

C’era una volta il 61° classico Disney, si chiamava Strange World – Un mondo misterioso e nessuno voleva andare a vederlo al cinema. La Walt Disney Company decise allora di mettere in mostra tutte le sue qualità sulla piattaforma streaming Disney+ e il film divenne il più visto in assoluto. The end.

Strange World è un film d’avventura coloratissimo, in cui spicca l’uso dei colori secondari: il verde, l’arancione e le sfumature del viola, il lilla in particolare. La storia ammicca a Indiana Jones sin dalla tipografia del suo titolo e racconta le vicende di tre generazioni diverse: nonno, padre e figlio.

Dietro all’avventura c’è proprio il rapporto tra questi tre personaggi, le aspettative dei padri e le aspirazioni dei figli; la capacità di accettarle e di non sovrapporre le une alle altre.

Parallelamente soggiace all’avventura il tema ambientalista, che emerge in particolar modo nel finale e in modo del tutto naturale. Il film si chiude inoltre con un colpo di scena mica da poco, originale e sorprendente.

Ma allora perché nessuno voleva vedere Strange world al cinema? C’è chi sostiene che il protagonista afroamericano e omosessuale sia il principale motivo della penalizzazione, complice anche il blocco della distribuzione in alcuni paesi proprio perché questo motivo. Altri parlano di un flop previsto, di cui è complice una promozione molto timida.