The Pale Blue Eye – I delitti di West Point
Al noto investigatore Augut Landor viene chiesto di occuparsi di uno strano caso avvenuto all’accademia militare di West Point. Al morto impiccato è stato infatti estratto il cuore. The Pale Blue Eye, uscito in sordina direttamente su Netflix, è un film gotico, un genere su cui ci si imbatte piuttosto raramente.
I toni sono cupi e prevalgono colori come il nero e il blu, che contrastano con la luce gialla degli interni e il bianco della neve negli esterni.
La trama si avvale di personaggi di fantasia, ma anche di uno realmente esistito. Si tratta infatti di Edgar Allan Poe, cadetto dell’accademia che si offre di aiutare Landor nella sua indagine.
La storia non crea quasi mai grande tensione e anche il colpo di scena (ebbene sì, ce n’è uno bello grosso), non è preceduto da un pathos tale da suscitare un “effetto shock”. La trama è però coinvolgente e articolata, riuscendo a catturare lo spettatore durante tutto l’arco narrativo.
Merito anche delle interpretazioni di Christian Bale e Harry Melling, che restituisce allo schermo l’immagine di un Poe tormentato, colto e malinconico.
The Pale Blue Eye è senz’altro un film da mettere nella lista di quelli da vedere.