totally-killer-film-recensione
2023,  Tendere i nervi

Totally killer

Non mi è del tutto chiaro perché, ma pare che negli ultimi tempi vada di moda prendere una manciata di adolescenti e giocare nel farli ammazzare, con una nota d’ironia naturalmente, e magari infilandoli pure in una trama dai contorni fantascientifici. The final girls nel 2015, Auguri per la tua morte nel 2017, Ancora auguri per la tua morte nel 2019,  Freaky nel 2020 (ehi la locandina è uguale a quella di Totally killer!) e Fear street nel 2021.

In Totally killer Jamie, Kiernan Shipka l’attrice della serie tv Le terrificanti avventure di Sabrina, torna indietro nel tempo per acciuffare il killer sedicenni, che dopo 35 anni di inattività ha ucciso sua madre proprio la notte di Halloween.

Eccoci allora negli anni 80. Un paio di battutine su Ritorno al futuro, un rimando abbastanza evidente a Halloween di John Carpenter e – perché no – forse è anche il caso di rimarcare quanto gli adolescenti di quegli anni fossero sessisti e poco rispettosi dell’ambiente.

La trama è sconclusionata e il viaggio nel tempo è basato sul nulla (se amate questo sottogenere, farete fatica a digerire Totally killer).

Si procede quindi come da copione verso un finale dichiarato e un epilogo che offre uno dei pochi momenti simpatici del film.