10 film su giochi mortali
Squid game è diventata da poco la serie più vista su Netflix e, nonostante i sottotitoli da leggere, “il gioco del calamaro” ha spopolato. La formula del successo è piuttosto semplice: un gruppo di persone partecipa a dei giochi infantili, ma se si viene eliminati… si viene eliminati letteralmente. L’idea del gioco con la propria vita in palio non è nuova e negli anni, ma soprattutto recentemente, possiamo ritrovare un piccolo sottogenere che ha declinato questa traccia in svariati modi. Se quindi state cercando dei film simili a Squid game, ecco 10 film su giochi mortali da vedere tutti d’un fiato.
Saw – L’enigmista (2004)
Partiamo da Saw, il celebre horror in cui un sadico serial killer imprigiona le sue vittime per poi metterle alla prova con alcuni enigmi. Non resta che combattere per la propria vita o morire provando…
Hunger games (2012 – 2015)
Celebre saga fantasy young adult, prima sulla carta e poi sulla celluloide, Hunger games è un gioco di sopravvivenza in cui solo uno può uscire vincitore. Un concorrente estratto a caso da ogni distretto finisce all’interno di un’arena, dove dovrà vendere cara la pelle in mondovisione.
Escape room (2019)
Da attrazione a film. Da alcuni anni spopola in Italia (e non solo) la moda delle Escape room: 60 minuti chiusi all’interno di una stanza a tema e una serie di enigmi da risolvere per poter uscire. In questo film del 2019 il gioco prende però una piega piuttosto pericolosa.
Jumanji (1994)
Scusate ma non potevamo non inserirlo. Certo non si tratta di un film thriller o horror, però vi assicuriamo che a essere inseguiti da una mandria di rinoceronti si rischia davvero la pelle. Alcune scene, inoltre, viste con gli occhi di un bambino (parlo per esperienza personale), suscitano non poche palpitazioni.
Game night (2018)
Max e Annie organizzano una serata giochi con i propri amici ogni settimana. Poi una sera il fratello di Max propone una cena con delitto e le cose sembrano farsi… piuttosto realistiche. Una commedia in cui il gioco forse non è solo un gioco.
- Leggi la recensione di Game night.
Finché morte non ci separi (2019)
Bellissima sorpresa del 2019 questo film con Samara Weaving è una piccola chicca da non perdere. Dopo il suo matrimonio, Grace partecipa alla tradizionale serata giochi con la famiglia dello sposo. Il gioco viene estratto a caso ed è nascondino. Grace inizia dunque a nascondersi, mentre i suoi nuovi parenti impugnano le armi…
- Leggi la recensione di Finché morte non ci separi.
The game (1997)
Uno dei film meno popolari di David Fincher, ma non per questo da evitare. Un uomo d’affari dal cuore di ghiaccio riceve un inaspettato regalo dal fratello: un invito a partecipare a un gioco unico al mondo.
- Leggi la recensione di The game.
Obbligo o verità (2018)
Avrete giocato almeno una volta a obbligo o verità. Mi raccomando però, non si bara. Chi mente o si rifiuta di fare l’obbligo verrà punito severamente…
Cube – Il cubo (1997)
In questo film un gruppo di persone è rinchiuso all’interno di un cubo e non sa se si tratta di un gioco o di un esperimento. Anzi, non sa proprio nulla. I partecipanti scoprono però ben presto che l’ambiente è disseminato di trappole mortali. Come usciranno?
- Leggi la recensione di Cube.
eXistenZ (1999)
Da quel pazzo scatenato di David Cronenberg un gioco piuttosto particolare. Per partecipare è necessario attaccare al proprio sistema nervoso delle protesi biologhe, entrando così in una realtà virtuale. Un gruppo di persone decidono di testarne il funzionamento.
- Leggi la recensione di eXistenZ.
Rollerball (1975)
In un futuro prossimo la gente va pazza per il Rollerball, uno sport ultra violento che si gioca in un’arena su dei pattini o motociclette. Come si diceva una volta, don’t try this at home, perché potresti farti molto molto male.
- Leggi la recensione del remake di Rollerball del 2002.
Per concludere, ti sei accorto che la nostra classifica di 10 film su giochi mortali è composta in realtà da 11 film? Se la risposta è no, hai perso e sarai eliminato tra 3, 2, 1…