arancia meccanica significato titolo
Istruzioni

Arancia meccanica – Significato del titolo

Film e romanzo

Se avete visto il film di Stanley Kubrick probabilmente vi siete anche chiesti il perché di un titolo così particolare. Per capire il significato del titolo di Arancia meccanica dobbiamo per forza di cose rifarci al romanzo da cui è tratto, ovvero A Clockwork Orange di Anthony Burgess.

Le origini del titolo

Burgess sentì questa espressione per strada e ne rimase colpito. Un londinese disse infatti “as queer as a clockwork orange” ovvero “strano come un’arancia meccanica” o “come un’arancia a orologeria”, che fu anche una delle traduzioni con cui il romanzo fu edito in Italia.

Ma non è tutto. Burgess visse infatti in Malesia circa 6 anni, dove lavorò come insegnante e imparò la lingua locale, in cui il termine orang significa uomo. Da qui l’assonanza con il termine orange e un’immediata analogia che ritroveremo nel significato del titolo di Arancia meccanica.

Infine, secondo la testimonianza dello stesso autore, il tema dell’opera è ispirato a un terribile episodio in cui fu coinvolto. Sua moglie fu infatti aggredita e violentata da dei soldati americani.

Arancia meccanica – Significato del titolo

L’espressione ha un primo significato, diciamo superficiale, che è proprio quello dello slang, ovvero di evidenziare una cosa all’apparenza normale ma in realtà molto inusuale. Il titolo ha però un significato più profondo, che si lega alla storia che ben conosciamo, indicando l’applicazione di un pensiero meccanico a un organismo vivente.

Nel saggio A Clockwork Orange Resucked Burgess tornò sul titolo, evidenziando il contrasto tra l’arancia, all’apparenza colorata e succosa, ma pronta a scattare in un atto di violenza se innescata in un certo modo. L’arancia che ovviamente è una metafora dell’uomo, come detto poc’anzi.

Sempre secondo l’autore, quando un uomo cessa di esercitare il proprio libero arbitrio, allora non è più un uomo, ma solo… un’arancia meccanica! Questo è proprio ciò che accade ad Alex, il quale viene sottoposto alla cura Ludovico.

Negli anni Burgess tornò più volte a parlare del titolo della sua opera più famosa, ma ogni spiegazione non è mai completamente convincente e resta soggetta a diverse interpretazioni. Ma d’altronde è proprio questo che rende il titolo così particolare e famoso.

Curiosità sul titolo

A Clockwork Orange è il titolo del testo che stava scrivendo l’uomo vittima della visita a sorpresa di Alex e degli altri drughi.


Fonti:

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: