
Black box – La scatola nera
Proposto da Sky Cinema, che lo presenta come un successo in patria, Black box – La scatola nera è un film thriller francese di Yann Gozlan.
Il giovane e talentuoso tecnico Mathieu deve scoprire le ragioni di un disastro aereo ascoltando le registrazioni contenute nella scatola nera, ma anziché chiarire i fatti, l’ascolto apre a nuovi possibili scenari e il sospetto che qualcuno stia nascondendo la verità.
Black box – La scatola nera si inserisce in quel filone di film in cui l’ascolto di una registrazione e la sua interpretazione sono il motore della storia, come La conversazione, Le vite degli altri, Blow out.
Seppure il film in oggetto non sia all’altezza dei sopra citati, è comunque abile nel mettere in scena un thriller accattivante, dove il protagonista viene isolato nella classica situazione del solo contro tutti, intanto a svelare da sé il mistero, in continuo bilico tra paranoia e realtà. Un binomio che ci accompagna fino all’epilogo, che forse un po’ esagera, ma che ha il merito di rifiutare una soluzione scontata.

