Investigare
Detective, illegalità e casi da risolvere. I film per investigare.
- 			
Il terzo delitto
Il terzo delitto (in lingua originale The Mad Miss Manton) è un film tra giallo e commedia con protagonista la coppia Barbara Stanwyck - Henry Fonda.
 - 			
High Tide
High Tide (1980), concepito inizialmente in quattro episodi per la serie Armchair Thriller, è stato montato successivamente in un'unica versione di circa 90 minuti.
 - 			
The Narrowing Circle
Dave Nelson, giornalista di cronaca nera, viene scavalcato per una promozione dal collega Bill Strayte, che non solo gli ruba il posto, ma gli soffia pure la fidanzata.
 - 			
Il corpo
Il corpo. Dov’è il corpo? Era lì, all’obitorio, e poi puff! Sparito. E guarda caso quell’infartino era davvero sospetto come causa della morte.
 - 			
Il collezionista di ossa
Il collezionista di ossa è un film poliziesco tratto dall'omonimo romanzo di Jeffery Deaver, primo di una lunga serie.
 - 			
Manhunter – Frammenti di un omicidio
Manhunter – Frammenti di un omicidio è un film di Michael Mann tratto dal romanzo di Thomas Harris Red Dragon. Si tratta della prima apparizione cinematografica di Hannibal Lecter, qui “storpiato” in Lecktor, che tornerà 5 anni più tardi in Il silenzio degli innocenti.
 - 			
The interpreter
Ultimo film della carriera di Sydney Pollack The interpreter è un thriller politico con protagonisti Nicole Kidman e Sean Penn.
 - 			
Nel centro del mirino
Nel centro del mirino è un film molto americano, in cui il presidente degli Stati Uniti è il bersaglio di alcune minacce di morte da parte di uno psicopatico.
 - 			
Il prodigio
Il regista cileno Sebastián Lelio (Oscar al miglior film in lingua straniera con Una donna fantastica) porta sul grande schermo il romanzo di Emma Donoghue. Il prodigio in realtà ha avuto una distribuzione sul grande schermo molto limitata, approdando su Netflix solo due settimane dopo l'uscita al cinema.
 - 			
Una squillo per l’ispettore Klute
Secondo film di Alan Pakula, che raggiungerà la consacrazione definitiva nel 1976 con Tutti gli uomini del presidente, Una squillo per l'ispettore Klute fu un successo di critica e di pubblico.
 - 			
Il mattino dopo
Un'attrice in declino si risveglia a letto con un cadavere, senza ricordare nulla della sera precedente. Il mattino dopo è un film thriller di Sidney Lumet con Jane Fonda, Jeff Bridges e Raúl Juliá.
 - 			
Anatomia di un rapimento
Ispirandosi al romanzo poliziesco americano Due colpi in uno di Ed McBain, con Anatomia di un rapimento Akira Kurosawa dirige un film ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, moderno e appassionante.