Come fare una recensione di un film
Un sito di recensioni di film che spiega come fare una recensione di un film? Sì esatto. Chi altro volete che ve lo spieghi?
Come fare una recensione di un film in 5 passi
1 Rifletti
Tieni sempre a mente a chi ti stai rivolgendo. Per chi scrivi? Persone che non hanno ancora visto il film o spettatori che cercano informazioni aggiuntive? Vuoi parlare a tutti o a un appassionato di un certo genere? Il target cambia il modo di comunicare.
2 Informa
Dai alcune informazioni generali in merito al film. Genere e anno, regista o attori se si tratta di nomi di spicco e un accenno alla trama.
3 contestualizza
Sia che si tratti di un film recente sia di un film di alcuni o molti anni fa, ti consiglio di scrivere brevemente quale impatto ha avuto sul pubblico e sulla critica. Ha partecipato a dei festival o ricevuto dei premi? Com’è andato al box office? È un film legato a un certo contesto storico, fa riferimenti all’attualità o è influenzato da eventi politici, sociali, culturali?
4 Analizza e critica
Scomponi il film nelle sue parti e analizzale. Regia, sceneggiatura e interpretazioni degli attori innanzitutto. Ma anche fotografia, montaggio, musiche, sonoro, costumi, scenografia e qualsiasi altro aspetto che può essere distintivo o degno di nota.
Individua fattori di pregio così come elementi di criticità. Cosa non ha funzionato? Perché il film non ha fatto ridere? Giustifica sempre le tue affermazioni e cerca di ricondurle a dettagli del film. Dire che un film è noioso è una frase di cui ci riempiamo tutti la bocca, spiegare perché ha suscitato noia è tutta un’altra faccenda.
5 giudica e distinguiti
Mettici del tuo. Qual è il tuo giudizio sul film? Cos’ha comunicato con la visione? Sono state solo delle risate spensierate o ha portato a vivere altre emozioni? E perché?
Cerca un tuo stile personale nella scrittura. Prova ad accattivare il tuo lettore all’inizio e a chiudere sempre con una frase a effetto, qualcosa di spiritoso, una chiosa di quanto detto o una citazione.