come finisce un momento di follia film
Controindicazioni

Come finisce Un momento di follia?

Il finale di Un momento di follia

Nel finale del film di Jean-François Richet, Antoine (François Cluzet) e Laurent (Vincent Cassel) hanno fatto a botte. Il primo aspetta le figlie fuori di casa, mentre il secondo ha appena fatto la valigia per andarsene e si affaccia alla porta. Le ragazze rientrano e si accorgono con stupore che i padri si sono scontrati e il segreto è stato svelato.

Un momento di follia – Spiegazione finale

Nell’ultima battuta del film pronunciata da Antoine è racchiusa la spiegazione del finale.

Una delle due ragazze chiede “Che è successo?” e lui con aria mesta risponde semplicemente: “Niente, vi aspettavamo”. Dopo averlo detto, Marie entra in casa e il film si chiude con un primo piano del sorriso di Louna.

Ecco dunque come finisce Un momento di follia. Antoine dopo una lunga riflessione si è reso conto del pentimento di Laurent e lo perdona, invitandolo tacitamente a restare.

La decisione sembra arrivare dopo un esame di coscienza e forse per il suo stesso comportamento con la moglie o forse per la difficoltà ad affrontare apertamente i problemi, Antoine preferisce tacere la faccenda alla figlia.

spiegazione finale un momento di follia
©Entre Chien et Loup, La Petite Reine

Una seconda interpretazione

L’ultima inquadratura del sorriso di Louna può lasciar spazio a un’ultima suggestione, di cui non abbiamo conferma. Che le parole del padre siano state interpretate da lei come un’approvazione all’amore che prova per Laurent? Quell’espressione potrebbe voler intendere che Louna ancora non si è arresa e tornerà a caccia del suo uomo.

Prosegui la cinematerapia:

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: