i 10 migliori film ambientati in giappone
Controindicazioni

I 10 migliori film ambientati in Giappone

Konichiwa, gentili lettori. Quest’oggi viaggerete nella terra del Sol Levante con la lista dei migliori film ambientati in Giappone. Per la nostra selezione abbiamo unito il nostro personale gusto a una manciata di articoli dedicati proprio ai film girati in Giappone. Ecco quindi la lista definitiva.

La lista dei migliori film ambientati in Giappone

#1 Lost in translation

lost in translation film ambientati in giappone

Iniziamo con un film statunitense per raccontarvi il Giappone, ma d’altronde a volte degli occhi stranieri possono ben raccontare l’incontro con una nuova cultura. I due protagonisti si conoscono al Park Hyatt Hotel di Tokyo e instaurano una relazione molto particolare.

#2 I sette samurai

i sette samurai

Gli abitanti di un villaggio di contadini assumono sette samurai per combattere un gruppo di banditi che stanno rubando i loro raccolti. Si tratta di un classico del cinema giapponese, di Akira Kurosawa. Il film ha ispirato anche un primo remake hollywoodiano, I magnifici sette (bellissimo) e un secondo rifacimento dal titolo analogo, I magnifici 7 (pessimo).

#3 Memorie di una geisha

Compressed by jpeg-recompress

Voliamo a Kyoto per un film premiato agli Oscar per la fotografia, la scenografia e i costumi, un ottimo modo quindi per ammirare le tradizioni giapponesi. Una bambina viene tolta alla propria famiglia per diventare una geisha: diventerà una delle più famose.

#4 Godzilla

godzilla 1954

Il mostro giapponese per antonomasia! La sua prima apparizione risale al film di Ishiro Honda del 1954, in cui Tokyo è stata ricreata con dei modellini per le scene in cui Godzilla distrugge la città.

#5 Your name

your name film d'animazione ambientati in giappone

La città e la campagna di Tokyo in uno dei film d’animazione giapponesi di maggiore successo. In questa storia fantasy in cui uno studente e una studentessa si scambiano misteriosamente i corpi, le location sono state ricreate fedelmente. Dal National Art Center alle Roppongi Hills, mentre la campagna riprende luoghi reali della città di Hida nella prefettura di Gifu.

Restando nell’animazione, citiamo anche il celebre Akira per una Tokyo futurista, La città incantata e Il mio vicino Totoro per uno sguardo con gli occhi fantasiosi dello Studio Ghibli. Per chi vuole visitare il Shinjuku Gyoen Park di Tokyo, consigliamo invece Il giardino delle parole.

#6 Tokyo story

tokyo story film

Un classico del cinema giapponese che, a dispetto del titolo, non mostra solo location della capitale, ma si sposta ad esempio a Onomichi nella prefettura di Hiroshima e nella località balneare di Atami. La storia inizia con due anziani coniugi di provincia che per la prima volta vanno a Tokyo per incontrare il figlio e la figlia.

#7 L’ultimo samurai

l'ultimo samurai

Il tempio buddista Shoshazan Engyō-ji sul monte Shosha è la location del film con Tom Cruise. L’imperatore Meiji assolda un comandante americano per addestrare i propri soldati

#8 Tompopo

tampopo film ambientati in giappone

L’incontro tra un camionista e la proprietaria di una locanda per una commedia all’insegna delle risate e del ramen. D’altronde per conoscere la cultura giapponese bisogna anche assaggiarla!

#9 Battle royale

battle royale film

Tratto dall’omonimo romanzo, questo film di Kinji Fukasaku racconta la storia di 42 adolescenti, inviati in un’isola deserta con una mappa, cibo e armi. L’obiettivo? Essere l’ultimo a sopravvivere. Battle royale è uno dei film giapponesi con maggiori incassi in patria, ma ha ottenuto grande successo anche dalla distribuzione internazionale, incontrando il plauso di Quentin Tarantino. Tra le location, l’isola Hachijō-jima (amministrazione di Tokyo) e per gli esterni alcune zone nella prefettura di Kanagawa e di Tokyo stessa.

#10 Departures

departures film girati in giappone

Dopo lo scioglimento della sua orchestra un violoncellista torna nella sua città natale e trova lavoro per un’agenzia, occupandosi del trattamento estetico delle salme prima delle esequie. Questo film, vincitore di svariati premi, è stato girato a Kaminoyama, Sakata, Tsuruoka, Yuza e Amarume.

Fuori classifica

Lettere da Iwo Jima

Si tratta di uno dei titoli più famosi ambientati in Giappone, proprio nell’isola di Iwo Jima, ma la maggior parte delle riprese di questo film di Clint Eastwood sono state fatte in California, motivo per cui l’abbiamo escluso dalla classifica.

Babel

Il film di Alejandro González Iñárritu mette in scena quattro storie, ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone. Le scene appartenenti al segmento nipponico sono state girate a Ibaraki e Tokyo.

Esclusi per un soffio

Jiro Dreams of Sushi, la storia dell’85enne Jiro Ono, considerato il più grande chef di sushi al mondo, Tokyo Idols che esplora il fenomeno musicale J-pop e The Ramen Girl, una commedia romantica con Brittany Murphy, che cerca di imparare a preparare il ramen nel locale sotto casa.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: