I 10 migliori film sul surf
La nostra lista dei migliori film sul surf, tra ritratti generazionali, onde gigantesche, amori sotto il sole e sfide all’ultima surfata.
Un mercoledì da leoni
È il film sul surf per antonomasia, perché è anche molto di più. Le spiagge della California sono lo scenario delle vicende di tre surfisti, tra amicizia, amore e il Vietnam. Il film è di John Milius, celebre sceneggiatore di film come Apocalypse now e Corvo rosso non avrai il mio scalpo!.
Point break
Un ambizioso agente si infiltra in incognito tra i surfisti di Los Angeles. L’obiettivo è indagare su una banda di rapinatori di banche. Un film cult firmato da Kathryn Bigelow.
Surf’s up – I re delle onde
Questo film d’animazione, girato come un falso documentario, ci racconta la storia del pinguino diciassettenne Cody Maverick, che sogna di fare il surfista.
Il silenzio sul mare
Un ragazzo sordo trova una tavola da surf nell’immondizia e la sua vita cambia. Film giapponese di Takeshi Kitano.
Drift – Cavalca l’onda
Nell’Australia degli anni 70 due fratelli ripensano il design delle tavole da surf e le tute acquatiche, scontrandosi con con la mentalità della loro città e venendo coinvolti in un giro malavitoso. Drift è ispirato a una storia vera.
Soul surfer
La storia vera della surfista Bethany Hamilton, che all’età di 13 anni perse un braccio per l’attacco di uno squalo. Ovviamente questo non è bastato per fermarla.
Blue crush
La rivincita delle donne sulla tavola da surf porta il nome di Anne Marie Chadwick, cameriera appassionata di surf decisa a partecipare a un’importante gara, mentre un bel giocatore di football la distrae dai suoi obiettivi.
Surfer, dude
Gli amici e grandi attori Matthew McConaughey e Woody Harrelson in un film sul surf, dove il primo è un surfista che si ritrova senza onde e senza un senso alla sua vita.
Chasing mavericks – Sulla cresta dell’onda
La storia di un maestro e del suo allievo, desideroso di affrontare la Mavericks, una delle più grandi onde sulla Terra. Il film è ispirato alla vera storia del surfista Jay Moriarty.
The endless summer
In principio fu lui: The endless summer di Bruce Brown, che dopo la sua uscita nel 1966 spinse molti surfisti a viaggiare in cerca delle onde e aiutò la diffusione dello sport in California e Australia. Questo documentario accompagnato da una colonna sonora rock segue le vicende di due surfisti in giro per il mondo in un’estate che non finisce mai.