i film con donald trump
Bollettino,  Controindicazioni

Tutti i film con Donald Trump

Donald Trump, il 45° presidente degli Stati Uniti d’America è apparso spesso e volentieri al cinema e davanti alle cineprese del mondo dello spettacolo. Dove e quando? Ecco tutti i film con Donald Trump.

I fantasmi non possono farlo (1989)

Katie, la protagonista del film, siede di fronte a un consiglio di amministrazione di cui fa parte anche Trump e viene consigliata dal fantasma del marito. Lei gli dice: “Lei è troppo carino per essere cattivo” e lui risponde: “Se n’è accorta!?”. Primo film e primo premio per Trump: un Razzie Award come peggior attore non protagonista. Ma ne siamo così sicuri?

Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

Kevin è all’interno del Plaza Hotel di New York e chiede al primo passante delle indicazioni. Quel passante, guarda caso, è proprio Donald Trump, che mostra al ragazzino la giusta direzione. L’hotel infatti era di sua proprietà.

i film con donald trump - mamma ho riperso l'aereo
©The Independent

Piccole Canaglie (1994)

Trump per la prima volta non interpreta sè stesso, ma “recita” in un ruolo: quello del padre di Waldo. Papà Donald sa usare le parole giuste con il figlio: “Sei il miglior figlio che un papà possa comprare”.

i film con donald trump - piccole canaglie
©Hollywood Reporter

Across the Sea of Time (1995)

Un ragazzo russo viaggia negli Stati Uniti alla ricerca della sua famiglia, troverà il cameo di un capelluto imprenditore.

Eddie – Un’allenatrice fuori di testa (1996)

Whoopie Goldberg è un’autista di limousine che vince un contest per diventare coach onorario dei New York Knicks. Nel corso del film fa la sua apparizione Trump il quale dice che assumere Eddie è stata fin dal principio una sua idea, nonostante non ne avesse avuto minimamente a che fare.

Funny Money – Come fare i soldi senza lavorare (1996)

Tralasciando il titolaccio con cui il film è uscito in Italia (quello originale è The associate), c’è un film con protagonista una consulente finanziaria di Wall Street, immersa nel mondo degli affari. Sembra quasi che sia il luogo ideale dove fare un cameo e Trump non si tira certo indietro.

Celebrity (1998)

Film di Woody Allen e altro cameo di Trump, che nel film pianifica di acquistare la cattedrale di San Patrizio di New York e buttarla giù.

Zoolander (2001)

Zoolander ha mostrato un particolare gusto per i camei, in particolar modo Zoolander No. 2 che ne abusa. Quando nel primo film si parla del magnifico modello Derek Zoolander, viene intervistato anche Donald Trump insieme alla moglie Melania, il quale afferma con sicurezza: “Senza Derek Zoolander, l’immagine del sesso maschile non sarebbe quella che è oggi”.

i film con Donald Trump - Zoolander
©VillageRoadshowPictures, VH1Films, RedHourProductions ©ParamountPictures

Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi (2002)

In questa commedia Trump infastidisce George, interpretato da Hugh Grant, a un party, sempre nel ruolo di sè stesso.

Wall Street – Il denaro non dorme mai (2010)

Ancora il denaro come tema in un film con un suo cameo. Questa volta però la sua apparizione è stata tagliata dalla versione finale perché, secondo le parole del regista, Oliver Stone, era troppo distraente dal finale.º Se tuttavia acquistate il DVD potrete assaporare questi capelluti fotogrammi di celluloide.

Una fulgida carriera di camei cinematografici che, unita all’attività dietro alle quinte di produttore e una costante presenza nel mondo dello spettacolo, l’ha portato ad ottenere una stella nella Hollywood Walk of Fame.¹ Non solo, pare che Trump riceva una pensione di oltre 110.000 dollari dalla Actor Screen Guild, sindacato statunitense che rappresenta più di 150.000 attori di cinema e televisione.²

Abbiamo dunque elencato tutte le sue apparizioni cinematografiche di persona, ma Trump è stato anche rappresentato nei film da altri. Come?

Gremlins 2 – La nuova stirpe (1990)

La vicenda si svolge nella Clamp Enterprises e il proprietario è un certo miliardario di nome Daniel Clamp. Vi ricorda nulla?

Ritorno al futuro – Parte II (1989)

Nel 1985 alternativo dove Biff è un miliardario, il suo aspetto e il palazzo dove vive ci ricordano e sembrerebbero ispirati al nuovo presidente degli Stati Uniti.

i film con Donald Trump - ritorno al futuro
©affaritaliani

The art of the Deal: The movie (2016)

Ispirato a un libro di Trump del 1987 e uscito online in concomitanza con la sua vittoria sul fronte repubblicano, il film si finge un’opera girata in quegli anni. Chi interpreta Trump? Johnny Depp!

i film con Donald Trump - The art of deal
©The Guardian

Dalle rappresentazioni nei film a quelle nei documentari.

You’ve Been Trumped (2011) / A Dangerous Game (2014)

Si tratta di un documentario diretto da Anthony Baxter che mostra la costruzione di un lussuoso campo da golf in Scozia da parte di Trump e le vicissitudini tra gli abitanti del luogo, le autorità locali e Trump stesso. Il magnate sguinzagliò i suoi avvocati, i quali cercarono di fare in modo che non venisse mai trasmesso in quanto a loro avviso diffamatorio e lesivo della sua immagine. Quello del 2014 è il seguito del primo e un prosieguo della denuncia in atto.

Harry Benson: Shoot First (2016)

Il documentario racconta la vita di Harry Benson, fotografo famoso per le sue foto dei Beatles e in seguito per quelle di molti politici, musicisti, attori e personaggi famosi, tra i quali anche Donald Trump.

Trump non si è tuttavia limitato al cinema, ma le sue apparizioni sono state altrettanto frequenti anche nelle serie tv.

Da La tata a Sex and the City, passando per Il principe di Bel Air, dove bussa alla porta come un misterioso acquirente, finendo con i Simpson.

i film con Donald Trump - Il principe di Bel Air
©hollywood reporter

In un episodio dei Simpson del 2000, dal titolo Bart al Futuro, Lisa otteneva la presidenza degli Stati Uniti, lamentandosi del precedente presidente: proprio Donald Trump. Una mezza profezia, considerato che l’anno prima Trump manifestò la sua volontà di candidarsi alle elezioni presidenziali. Risale invece al 2015 Trumptastic Voyage, un episodio trasmesso esclusivamente online, dove il protagonista è proprio lui. Le immagini che circolano frequentemente online che mostrano i pedissequi paralleli con la realtà, come la discesa dalle scale mobili, appartengono a questo episodio e vengono erroneamente attribuiti al precedente. Le scene realizzate dai creatori dei Simpson sono infatti ispirate proprio a quelle reali, avvenute poco tempo prima.

i film con Donald Trump - simpson
©esquire ©Fox

Il presidente ama e ha amato lo spettacolo e la sua presenza si è fatta sentire anche davanti alle cineprese di spot pubblicitari, dietro alle camere come produttore di 14 edizioni di Miss Universo (ma anche Miss USA [e pure Miss Teen USA]) e del talent show The apprentice e perfino, come alcuni di voi ricorderanno, sul ring del wrestling.³

Nel 2007 il magnate iniziò infatti una faida con il proprietario della WWE, Vince McMahon, culminata nello scontro finale a WrestleMania 23 tra i due atleti eletti in loro rappresentanza. A condire il tutto una scommessa: il perdente si sarebbe rasato i capelli a zero. Sì proprio i capelli, quei capelli. Sapete com’è andata a finire?

i film con Donald Trump - wrestling
©NPR ©WWE

ºWilliam Alden, Oliver Stone Cuts ‘Distracting’ Donald Trump From ‘Wall Street, Huffington Post, 30 settembre 2010.
¹Millie Dent 15 Facts You Didn’t Know About Donald Trump, The Fiscal Times. 10 luglio 2015.
²Cnbc, 7 revelations from donald trump’s financial disclosure, 24/7/2015.
³Donald Trump bio, WWE, 14 marzo 2015.
Altre fonti: IMDB e Wikipedia.

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: