Controindicazioni

10 film sui viaggi da non perdere

Film sui viaggi

La necessità fisiologica di osservare e scoprire, il desiderio di fuggire, la frenesia dell’organizzazione, l’agitazione che precede la partenza. Il viaggio è l’unica cosa che compri e ti rende più ricco. Ma non sempre è possibile. Ecco il perché di questa classifica. I film aprono una porta verso altri mondi, permettono di vivere altre vite, consentendoci anche di viaggiare, con la mente e con gli occhi. Ecco allora 10 film sui viaggi, le mete che potrete esplorare e i motivi per cui staccare il biglietto.

#1 Into the wild

Dove: dalla Virginia all’Alaska

La storia vera di Chrispher McCandless, un ragazzo che dopo la laurea decide di lasciarsi alle spalle le sue inquietudini e i retaggi di una società che gli sta stretta, partendo per un lungo viaggio alla ricerca dell’emancipazione e della felicità. Into the wild è un film meraviglioso.

into the wild 10 film sui viaggi
©Paramount Vantage, River Road Films, Art Linson Productions

#2 Easy Rider

Dove: Da Los Angeles alla Louisiana

La moto e la libertà. Uscito nel contesto culturale del ’69 (l’anno dopo), Easy rider è stato un film peculiare nella storia del cinema, considerato da alcuni uno dei film emblematici della New Hollywood e il road movie per eccellenza. Pronti a salire in sella alla motocicletta con Jack Nicholson e Peter Fonda?

easy rider 10 film sui viaggi da non perdere
©Raybert Productions, Pando Company

#3 I diari della motocicletta

Dove: America Latina, Machu Picchu

Dai diari di Ernesto “Che” Guevara, prima che diventasse il rivoluzionario che oggi conosciamo, il film racconta il viaggio intrapreso verso e attraverso il Sud America.

i diari della motocicletta film sui viaggi
©FilmFour, BD Cine, Wildwood Enterprises, Inc

#4 Wild

Dove: Pacific Crest Trail

Alla ricerca di un significato da dare al proprio futuro, Cheryl (Reese Witherspoon) parte per un lungo viaggio a piedi in totale solitudine.

Wild film sui viaggi consigliati
©Fox Searchlight Pictures, Pacific Standard

#5 I sogni segreti di Walter Mitty

Dove: Groenlandia, Islanda, Afghanistan, Himalaya

Walter lavora nell’archivio negativi della rivista Life e i suoi viaggi sono numerosi e avventurosi, ma solo mentali. Almeno fino a che un evento cambia le cose e lo spinge ad alzare il sedere dalla sua sedia d’ufficio.

I sogni segreti di Walter Mitty film sui viaggi i migliori
©Red House Entertainment, Samuel Goldwyn Films, Truenorth Productions, 20th Century Fox

#6 Il treno per il Darjeeling

Dove: India

Lo stile e i colori di Wes Anderson nel racconto di un viaggio intrapreso da tre fratelli per riallacciare il loro rapporto.

Il treno per il Darjeeling film sui viaggi
©American Empical Pictures

#7 Sette anni in Tibet

Dove: Himalaya

La storia di un arrogante alpinista austriaco che viaggia verso le vette dell’Himalaya. Interpretato da Brad Pitt e tratto dalla biografia di Heinrich Harrer.

Sette anni in Tibet i 10 migliori film sui viaggi
©Jean-Jacques Annaud, Iain Smith, John H. Williams per Mandalaya Entertainment

#8 Mangia prega ama

Dove: Roma, Napoli, India, Bali.

Il bisogno di fuggire da tutto e da tutti, anche quando le cose non vanno poi così male. Il film è tratto dal libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, con protagonista Julia Roberts.

mangia prega ama i 10 migliori film sui viaggi
©Columbia Pictures, Plan B Entertainment, Red Om Films, Syzygy Productions

#9 On the road

Dove: da est a ovest degli Stati Uniti

Dal romanzo manifesto di Jack Kerouac, il viaggio di due amici senza una meta precisa, con pochi soldi in tasca e tanta musica jazz nelle orecchie. Passo dopo passo, i due vivono sulla strada, tra nuove amicizie e ardenti amori.

on the road i 10 più bei film sui viaggi
©American Zoetrope, MK2, Film4, France Télévisions, Canal+

#10 Vacanze romane

Dove: Roma

Un grande classico del cinema per un viaggio nella città capitolina e una storia d’amore dolce e impossibile. Vacanze romane è un film imperdibile.

vacanze romane film sui viaggi
©ParamountPictures

Film di viaggi, andati bene o male

A Tom Hanks in Cast Away non è andata tanto bene, anche se in realtà l’uomo cambierà la sua prospettiva sul mondo. Ma perché non includere nella classifica questo bellissimo film? Perché con i nostri film sui viaggi abbiamo voluto consigliarvi quelle pellicole dove il viaggio è il concept del film e vengono sviluppati proprio i molti significati del viaggiare. Ma se questa terapia cinematografica ancora non vi basta, ve ne sono molti altri in cui il viaggio ricopre comunque un ruolo cruciale.

The beach con un giovanissimo Leonardo Di Caprio, Lost in translation accompagnati fino al Giappone da Sofia Coppola o ancora Non è mai troppo tardi, perché per scoprire ed essere curiosi c’è sempre tempo.

Ma se per voi questo non è abbastanza, stiamo preparando una classifica di film sui viaggi nel tempo. Più esotico di così.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: