Analisi di un delitto
Un’avvocato penalista viene in possesso di uno strepitoso manoscritto, scoprendo in seguito la morte prematura dell’autore. Decide quindi di pubblicarlo a suo nome, ottenendo un grande successo e l’accusa della polizia di essere un serial killer. Tutto quanto descritto nel romanzo è infatti accaduto realmente. Analisi di un delitto è un film convenzionale, ma ben confezionato, che tiene viva l’attenzione fino al finale. In bilico tra thriller investigativo e legal movie, il protagonista interpretato da Cuba Gooding Jr. è il classico uomo che viene incastrato e prova a cavarsela da solo, contro tutto e tutti. Un meccanismo drammatico che (come sempre) funziona.
A peccare, purtroppo, è soprattutto un finale inspiegabilmente affrettato, che chiude il film in quattro e quattr’otto, dando così meno forza al senso del film e alla sua struttura circolare.
Concludendo con una curiosità, il titolo originale di Analisi di un delitto è il ben più accattivante A Murder of Crows (titolo del romanzo della storia), che significa “uno stormo di corvi”, ma che al suo interno contiene la parola murder, ovvero “omicidio”. Nel film è infatti tradotto come “una strage di corvi”.