assassinio al galoppatoio film miss marple
1963,  Investigare,  Ridere

Assassinio al galoppatoio

Assassinio al galoppatoio è il secondo film distribuito dalla MGM con Margaret Rutherford nei panni di Miss Marple (dopo Assassinio sul treno).

In questo giallo Miss Marple indaga sulla morte del vecchio Mr. Enderby, causata apparentemente da un attacco di cuore. Dubbiosa di ciò, la donna si mette in proprio per far luce sul caso, nonostante la polizia lo creda un incidente.

Il film è tratto dal romanzo di Agatha Christie Dopo le esequie dove il protagonista è in realtà Hercule Poirot.

Assassinio al galoppatoio segue il canovaccio del film precedente: Miss Marple s’infiltra tra i sospettati per poter indagare, aiutata solo dal signor Stringer, l’amico bibliotecario che ricorre nei quattro film con protagonista la Rutherford (che nella vita era la moglie). C’è di nuovo una squisita ironia, a cui prende parte anche il personaggio interpretato da Robert Morley e la oramai consueta musica di contrappunto (favolosa) di Ron Goodwin.

La Miss Marple di Margaret Rutherford è iperattiva e ingegnosa. Non c’è nulla che non sappia fare: dall’andare a cavallo al mettersi in abito da sera per un ballo. Tutto pur di incastrare il colpevole.