Assassinio sul treno miss marple
1961,  Investigare,  Ridere

Assassinio sul treno

Assassinio sul treno è un film giallo diretto da George Pollock, tratto dal romanzo di Agatha Christie Istantanea di un delitto. È anche il primo di una serie di quattro, diretti dallo stesso regista, con protagonista Miss Marple, interpretata da Margaret Rutherford.

Durante l’affiancamento tra due treni, Miss Marple assiste casualmente a uno strangolamento, senza riuscire a vedere l’assassino. Non trovando tracce del crimine, la polizia non le crede e così la vecchietta deve indagare da sola.

Assassinio sul treno è innanzitutto un notevole giallo, ma anche una commedia sofisticata, capace d’inserire una squisita ironia all’interno del genere; caratteristica evidenziata anche dal tema musicale frizzante di Ron Goodwin. La Rutherford infine interpreta una Miss Marple piena di energie, indipendente e coraggiosa, spiritosa e buffa nella mimica facciale.

A distanza di tanti anni siamo di fronte a un film godibilissimo, invecchiato solo per il bianco e nero.

Una curiosità: il titolo inglese Murder, she said ha ispirato quello della celebre serie televisiva Murder, she wrote, in Italia conosciuta come La signora in giallo.