Bollettino,  Controindicazioni

10 curiosità su Cena con delitto – Knives out

Il ritorno del giallo al cinema

Il giallo di Rian Johnson ha riscosso un ottimo successo al botteghino e un altrettanto positivo consenso dalla critica. Scopriamo allora 10 curiosità su Cena con delitto – Knives out.

Ma prima di tutto c’è una cosa fondamentale da fare: leggiti la nostra recensione di Cena con delitto!

10 curiosità sul film

1. Nonostante interpreti sua madre, K. Callan è di 5 anni più giovane rispetto a Christopher Plummer.

K Callan cena con delitto

2. Cena con delitto è stato inserito tra i migliori dieci film dell’anno dalla National Board of Review Awards, che realizza la lista dal 1929.

3. Sia il titolo ufficiale, Knives Out, che quello di lavorazione, Morning Bell, sono in nomi di due canzoni dei Radiohead presenti nell’album Amnesiac (2001).

4. Rian Johnson ideò il concept di Cena con delitto già ai tempi di Brick – Dose mortale del 2005 e il film doveva uscire dopo Looper nel 2012. La programmazione è poi scivolata in avanti fino al 2019.

5. M. Emmet Walsh ha sostituito Ricky Jay nel ruolo del custode, a causa dell’improvvisa morte di quest’ultimo. Una foto di Ricky Jay appare nel film per pochi secondi prima dell’ingresso in scena di M. Emmet Walsh.

6. Il cerchio di coltelli posizionato dietro la sedia dove vengono svolti gli interrogatori ha un buco al centro, proprio come la ciambella metafora del caso. Non per una coincidenza alla fine del film ci si siede Marta e tutti i coltelli puntano contro di lei, che è proprio al centro del mistero.

marta cabrera cena con delitto curiosità film

7. Il regista ha citato una serie di film che l’hanno ispirato: Un rebus per l’assassino (1973), Assassinio sull’Orient Express (1974), Invito a cena con delitto (1976), Assassinio sul Nilo (1978), Assassinio allo specchio (1980), Trappola mortale (1981), Delitto sotto il sole (1982), Signori, il delitto è servito (1985) e Gosford Park (2001).

8. Il poliziotto della serie televisiva che sta guardando la sorella di Marta sul suo portatile ha la voce di Joseph Gordon-Levitt, attore feticcio del regista.

9. Nella versione originale Daniel Craig ha un marcato accento del sud.

10. Il film è costato 40 milioni di dollari ed è il primo in cui Rian Johnson è stato anche produttore.

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: