I migliori film sulla preistoria
I film sulla preistoria
Se parliamo di film sulla preistoria, ambientati nell’età della pietra, dove la migliore arma era una clava e l’animale da compagnia dell’uomo era un dinosauro, allora parleremo in gran parte di film d’animazione. Perché? Perché hanno saputo essere più originali e divertenti di quelli in live action. Non parleremo invece di film con solo alcune scene ambientate nella preistoria (come ad esempio 2001: Odissea nello spazio), con un’unica spiritosa eccezione a fine articolo.
I croods
Tante risate e un’avventura a perdifiato per la famiglia Croods, che a causa di un terremoto e della tragica prospettiva della fine del mondo è costretta a mettersi in viaggio tra le meraviglie e i pericoli della preistoria.
L’era glaciale
Tra i film sulla preistoria per bambini, la serie de L’era glaciale è senz’altro tra le pellicole più famose e apprezzate. Abbiamo in questo caso voluto scegliere il primo, che probabilmente è anche il più originale e brillante.
I Flinstones
Il film I Flinstones del 1994 è l’adattamento in live action del celebre cartone animato, con protagonista la famiglia preistorica più famosa del mondo.
I primitivi
Dopo Galline in fuga, Wallace & Gromit, Giù per il tubo, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo e Shaun, vita da pecora – Il film, la Aardman rimette in scena i suoi pupazzetti nell’età della pietra. Se vi sono piaciuti questi film d’animazione, allora I primitivi fa per voi.
10.000 AC
Un giovane cacciatore di una tribù preistorica intraprende un viaggio sino ai confini del mondo per salvare l’amata, rapita da una banda di misteriosi signori della guerra.
Alla ricerca della valle incantata
Alla ricerca della Valle Incantata è un cartone animato ambientato nella preistoria che per chi è nato in una certa decade ha probabilmente un sapore nostalgico. Perché non rivederlo o proporlo ai propri figli? Il film ha avuto ben 13 sequel.
Alpha – Un’amicizia forte come la vita
Un ragazzo del Paleolitico stringe un legame d’amicizia con un lupo.
Mondo perduto
Non solo Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle ha scritto molte altre opere, spesso legate alla fantascienza e al fantastico. Tra queste c’è Il mondo perduto, che ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche, tra le quali segnaliamo la versione del 1960. Un antropologo scopre in Sudamerica un altopiano dove i dinosauri sono sopravvissuti all’estinzione. Una preistoria ai tempi nostri.
Il sogno di Charlot
Baffi bombetta e bastone ci sono, ma indosso ha una bella pelle d’orso. Parliamo di Charlie Chaplin e del suo Charlot che in questo film (un cortometraggio di 21 minuti in realtà), si addormenta e sogna di trovarsi all’età della pietra.
Anno Uno
Anno Uno è l’ultimo film di Harold Ramis (Ghostbusters, Ricomincio da capo) e non è di certo un gran film. Ma c’è Jack Black e volevamo inserire in lista un film sulla preistoria comico. Due primitivi poco svegli vengono cacciati dal loro villaggio e intraprendono un viaggio insieme.
Un milione di anni fa
Capelli splendidi e lucenti, fisico statuario e bikini in pelle che farebbe concorrenza a tutte le prove costume della nostra epoca. Chi non ha mai immaginato la donna preistorica in questo modo? Un milione di anni fa è entrato nell’immaginario collettivo soprattutto per questo motivo, piuttosto che per meriti filmici e Raquel Welch divenne una sex symbol grazie al manifesto del film (che è un remake de Sul sentiero dei mostri).
A spasso nel tempo
Un milanese e un romano (guarda te che novità), salgono sulla macchina del tempo, un’attrazione turistica degli Universal Studio. Tuttavia si ritroveranno a viaggiare davvero nel tempo e la loro prima tappa è sette milioni e tre anni avanti Cristo.