goonies
1985,  Avventurarsi,  Ridere

I Goonies

Una scalmanata e chiacchierona banda di Peter Pan, i Goonies, firmano un’avventura alla Indiana Jones, alla ricerca di un tesoro celato nel sottosuolo.

Diretto da Richard Donner, ma nato una storia di Steven Spielberg sviluppata dalla sceneggiatura di Chris Columbus, il film è la classica storia per ragazzi che piace anche agli adulti, diventata un cult degli anni 80.

Tra trappole e tranelli, superati con la spensieratezza dei bambini, a mettersi d’impiccio ci sono anche degli adulti, imbranati malviventi che rivedremo similmente in Mamma ho perso l’aereo.

L’avventura la fa da padrona e le situazioni buffe, mezzi per la risata, sono ancor più forti degli ostacoli, i quali talvolta vengono evitati più per fortuna che per merito dei giovani eroi, giusto per donarci una risata in più. L’eroismo corale, viene gestito perfettamente, senza confusione, ma con caratterizzazioni mirate e peculiari. Le voci spesso si sovrappongono, come fanno i bambini, ma infine a spuntarla è sempre qualche battuta o dialogo incisivo e divertente.

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: