10 film tipo Shutter Island
E quindi? Lo fa apposta oppure no? Sì, il finale del film vi ha segnati indelebilmente, come quando avete scoperto che babbo natale non esiste. Per questo (dopo averlo rivisto almeno ventordici volte) si impossesserà di voi il desiderio di vedere un altro film tipo Shutter Island.
“Tipo” significa che di uguali non ne troverete, rassegnatevi. Ma noi farmacisti del cinema, oculati consiglieri di film da vedere per ogni emozione, tenteremo di accontentarvi con alcune proposte di film simili, analoghi, assimilabili, paragonabili, accostabili.
Eccoli.
#1 Fight club
Tratto dal romanzo di Chuck Palahniuk, Fight club di David Fincher è un piccolo gioiello. Un uomo debole e uno forte, la violenza e il combattimento come sfogo, una sceneggiatura a orologeria che si prenderà gioco di voi. Se non l’avete ancora visto… che fate, siete ancora qui? Andate a vedervelo!
#2 The butterfly effecy
Uno strano disturbo della mente affligge Evan , interpretato da Ashton Kutcher. Un mix di fantascienza e filosofia, di libero arbitrio e destino.
#3 Memento
Ah, la mente, che brutti scherzi che può giocarci. Soprattutto quando impedisce il ricordo oltre i 15 minuti di tempo. Christopher Nolan e il suo Memento vi terranno incollati allo schermo.
#4 Number 23
Jim Carrey lontanissimo dai ruoli nelle commedie in cui siamo abituati a vederlo. Un uomo trova un libro intitolato Number 23, da lì in poi il numero 23 diventerà un’ossessione e una strana ricorrenza nella sua vita.
#5 Qualcuno volò sul nido del cuculo
“Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io!”. Jack Nicholson, un manicomio, un film bellissimo. Chi è veramente matto? Se cercate un film tipo Shutter Island, sulla pazzia, sospetta o tale, a voi il bellissimo Qualcuno volò sul nido del cuculo.
#6 American psycho
Rispettabile uomo di giorno, la notte le turbe mentali di Patrick Bateman prendono il possesso di lui, rendendolo un vero e proprio American psycho. Realtà e finzione, pulsioni istintive e raziocinio si mescolano e si rendono presto indistinguibili.
#7 Arancia meccanica
Alex e i drughi nel capolavoro di Stanley Kubrick, dove violenza, psicologia, libero arbitrio, sociologia e musica classica costruiscono un film che ha segnato il cinema e la cultura di massa.
#8 Psycho
Esce 50 anni prima e non è strettamente un film tipo Shutter Island, ma vi tiene appiccicati allo schermo in tensione, si prende gioco di voi, vi sorprende ed è accomunato dal tema della psiche. E poi Psycho di Alfred Hitchcock è un film meraviglioso e palpitante, che tutti dovrebbero vedere. Punto.
#9 Il cigno nero
La storia di una talentuosa ballerina, psicologicamente ed emotivamente instabile. Darren Aronofsky firma il film, Natalie Portman lo interpreta.
#10 Mulholland drive
Il film di David Lynch è… beh, è un film di David Lynch. Guardate Mulholland drive, rifletteteci, smarritevi e poi ne riparliamo.
La nostra esperienza in cinematerapia ci suggerisce che un effetto collaterale delle vostre turbe cinematografiche potrebbe essere anche la ricerca di film tipo Inception. Tranquilli, abbiamo un articolo anche per quelli. Basta cliccare sul link e starete subito meglio.