Assassinio a bordo
Assassinio a bordo è il quarto e ultimo film di una serie di gialli diretti da George Pollock, con Margaret Rutherford nei panni di Miss Marple. Rispetto ai precedenti (Assassinio sul treno, Assassinio al galoppatoio e Assassinio sul palcoscenico), questa storia non è tratta da un racconto o un romanzo di Agatha Christie, anche se sono presenti alcuni elementi riconducibili al libro Giochi di prestigio.
Sopperendo alla mancanza della base letteraria, lo sceneggiatore Jack Seddon si affida al canovaccio dei precedenti film. Una morte che non sembra un omicidio porta Miss Marple a infiltrarsi in una comunità, in questo caso la ciurma di una nave. L’evento è l’occasione per giocare con il personaggio, un’arzilla vecchietta in grado di cimentarsi in qualsiasi cosa: dalla chimica alla navigazione fino alla scherma. Il tutto ovviamente è condito da un’ampia dose d’ironia.
Lo svelamento è di nuovo affidato a una trappola ordita dalla stessa Miss Marple, ma non senza sorprese.
Assassinio a bordo chiude così questo piccolo ciclo di film – imperdibili per gli appassionati di film gialli ancora oggi – inferiore su questo piano al primo, che resta il migliore, ma comunque estremamente godibile.