10 film ambientati in Scozia da non perdersi
I 10 migliori film ambientati in Scozia
Suono di cornamusa: un richiamo si leva dal castello. Compratevi un kilt (ma non spendete troppo perché qua si parla di scozzesi) e sedetevi sulla vostra poltrona in tartan. Ecco i più bei film ambientati in Scozia.
#1 Braveheart – Cuore impavido
Diretto e interpretato da Mel Gibson, è la storia romanzata del condottiero scozzese William Wallace. Vincitore di 5 Oscar, secondo il giornale The herald, il film è stato in grado di risvegliare le anime degli scozzesi, contribuendo alla ricostituzione del parlamento.
#2 Il discorso del re
Bellissimo film ispirato a una storia vera, Il discorso del re racconta il rapporto tra re Giorgio VI, affetto da balbuzie, e il suo logopedista Lionel Logue.
#3 Trainspotting
Il celebre film di Danny Boyle è stato votato, in un sondaggio di pubblico, il miglior film scozzese di sempre (2004).
#4 Highlander – L’ultimo immortale
Tra la New York del presente e la Scozia del 1536, un film di immortalità e duelli che ha avuto ben 4 sequel.
#5 Il mondo non basta
Il terzo film con Pierce Brosnan nei panni di 007 ha alcune scene ambientate in Scozia. Il castello di Eilean Donan è infatti il quartier generale dell’MI6.
#6 Ribelle – The Brave
È una Scozia computerizzata e di fantasia, ma gli animatori Pixar hanno visitato il paese nel 2006 e nel 2007 per trarre ispirazione da paesaggi e luoghi reali.
#7 Skyfall
Il rendez-vous finale di Skyfall è ambientato presso la casa di famiglia di Bond, chiamata Skyfall Lodge, che si trova in una zona delle Highlands scozzesi chiamata Glen Coe, ma alcune scene sono state girate anche nella vicina Glen Etive.
#8 Il codice da Vinci
Decifrato l’enigma del cryptex, Robert Langdon e Sophie Neveu viaggiano verso Edimburgo, fino a Rosslyn Chapel, dove il film ha un’importante svolta.
#9 Momenti di gloria
La scena iniziale del film in cui gli atleti britannici corrono sulla spiaggia è stata girata sulla West Sands Beach a Fife, Saint Andrews.
#10 Harry Potter (saga)
Molte location dei film di Harry Potter sono scozzesi, ma la più famosa è probabilmente il viadotto di Glenfinnan, dove passa un famoso treno a vapore chiamato Hogwarts Expess.