I migliori film di auto e corse automobilistiche
Controindicazioni

I migliori film di auto e di corse automobilistiche

Film auto e corse. Sono le tre parole chiave di questo articolo, in cui abbiamo stilato una lista dei migliori film sulle auto: film in cui le macchine sono le protagoniste, ma anche film di corse, che si tratti di inseguimenti, gare o fughe.

Film di auto – I più belli

Bullitt

bullitt film inseguimenti auto

Un classico. In questo film ambientato a San Francisco, un poliziotto della omicidi dà la caccia agli assassini del testimone che aveva in custodia. In Bullitt c’è uno degli inseguimenti in auto più famosi di sempre, lungo 10 minuti, tra una Dodge Charger R/T e una Ford Mustang GT390 Fastback, guidata da Steve McQueen.

Rush

rush film auto da corsa

Diretto da Ron Howard, Rush è uno dei più bei film sulle macchine da corsa. Racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, due piloti dai caratteri opposti.

Baby driver

baby driver film di corse

Il film di Edgar Wright è una delle più belle sorprese degli ultimi anni. In Baby driver un ragazzo lavora come pilota per un boss del crimine grazie alle proprie abilità al volante.

Le Mans ’66 – La grande sfida

le mans 66 film macchine da corsa

Ancora un film di auto da corsa e ancora un bellissimo film, diretto da James Mangold. Le Mans ’66 racconta la storia del progettista Carroll Shelby e del pilota Ken Miles, ingaggiati da Henry Ford II per sconfiggere la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans del 1966.

Drive

drive film di auto

Drive è un film cult di Nicolas Winding Refn in cui dovete aspettarvi di tutto tranne la velocità, perché anche se si tratta di un film di corse e di auto, i ritmi sono lenti e gli sguardi pesano come macigni. Il protagonista è un meccanico e uno stuntman cinematografico a Hollywood, ma all’occorrenza lavora come autista per alcuni rapinatori, mentre il suo datore di lavoro vorrebbe farlo correre nella NASCAR.

Mad Max Fury Road

mad max fury road film di macchine

Diamo un tocco di fantascienza a questa lista di film di auto per ammirarne alcune di futuristiche. Nel quarto e (al momento) ultimo capitolo della serie di Mad Max, il mondo è una grande distesa desertica, in cui la benzina e l’acqua sono risorse quasi esaurite. In Fury Road Max viene catturato da una comunità di pericolosi guerrieri mentre vaga nel deserto sulla sua V8 Interceptor.

Cars – Motori ruggenti

cars film d'animazione con le auto da corsa

Se cercate un film d’animazione con le auto da corsa da vedere insieme ai vostri figli, la scelta ricade inevitabilmente su Cars, il film Disney Pixar co-scritto e diretto da John Lasseter, che ha avuto anche due sequel.

Duel

duel film su auto

Forse non sapete che il primo film di Steven Spielberg è un film di auto e inseguimenti. Duel si svolge quasi tutto sulla strada e nell’auto di David Mann, che viene inseguito e minacciato dalla guida di un camionista. Un thriller su quattro ruote, tensivo e sorprendente.

American graffiti

american graffiti film sulle auto

Prima di Star Wars, è American Graffiti il film cult di George Lucas, in cui un gruppo di ragazzi californiani vive l’ultima notte prima che le loro strade si separino. E se ci sono strade ci sono anche auto, parecchie in effetti. La 1932 Ford 5-Window Coupe che sfida una 1932 Ford 5-Window Coupe, una Ford Thunderbird del 1956, una Citroën 2CV del 1967, una Edsel Corsair del 1958, una Mercury del 1951 e una Chevrolet One Fifty del 1955.

Taxxi

taxxi film corse auto

Anche un taxi può diventare un’auto da corsa. È così nel film di sceneggiato da Luc Besson, in cui un tassista spericolato aiuta un ispettore di polizia a fermare una banda di criminali tedeschi. Peugeot 406 contro Mercedes-Benz 500E. Il film ha avuto 5 capitoli.

Giorni di tuono

giorni di tuono film con gare di macchine

4 anni Top gun, Tony Scott dirige nuovamente Tom Cruise in un film, il quale questa volta non sfreccia a bordo di un aereo ma di un’auto. Il giovane Cole Trickle è infatti un pilota NASCAR che ingaggia un’accanita rivalità con il veterano Rowdy Burns.

Strada a doppia corsia

strada a doppia corsia film gare clandestine

In questo road movie un pilota e il suo meccanico guidano nel sudovest americano sulla loro Chevrolet 150 modificata alla ricerca di auto contro cui gareggiare clandestinamente.

The italian job

the italian job film sulle auto

Un bel caper movie in cui le auto sono quantomeno co-protagoniste. Una banda di rapinatori ruba dei lingotti d’oro da un palazzo veneziano e si dà alla fuga. In The italian job c’è un inseguimento a bordo di tre Mini Cooper da non perdere, come anche nel film originale, ambientato in parte a Torino dove la rapina veniva effettuata ai danni della FIAT.

Veloce come il vento

veloce come il vento film sulle corse di auto

Per non escludere dai film sulle corse di auto la nostra madrepatria, ricordiamo anche Veloce come il vento di Matteo Rovere che nel 2016 ottenne un ottimo successo di pubblico e di critica. In questa pellicola le gare sono quelle del Campionato Italiano Gran Turismo, a cui partecipa la giovane Giulia, le cui corse si intrecciano al rapporto con il fratello tossicodipendente. Il film è ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Film di macchine – Storia e classici

Da Cuori e motori del 1929 e L’urlo della folla del 1932, arriviamo fino a Gioventù bruciata che non è certo un film di di gare di auto, ma ha dato fascino al tema delle corse clandestine su strada. Passiamo agli anni 60 con Grand Prix di John Frankenheimer che ci racconta il campionato di Formula Uno del 1966 e con Un Maggiolino tutto matto, celebre commedia Disney del 1968. Concludiamo la decade con Indianapolis, pista infernale affrontata da Paul Newman.

Apriamo invece gli anni 70 con Punto zero e un veterano del Vietnam a bordo della sua Dodge Challenger R/T bianca del 1970. Le 24 ore di Le Mans con Steve McQueen, Zozza Mary, pazzo Gary con Peter Fonda, Il bandito e la “Madama” con Burt Reynolds, Un attimo, una vita con Al Pacino e Driver l’imprendibile con Ryan O’Neal, asso del volante al servizio della malavita.

Negli anni 80 come dimenticare invece La corsa più pazza d’America, ispirato alla Cannonball Run, la corsa clandestina che attraversa gli Stati Uniti da costa a costa.


Cerchi dei film di gare clandestine alla Fast & Furious? Leggi il nostro articolo sui film simili a Fast and furious.

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: