10 film di Natale per chi odia il Natale
Odi il natale?
Ghirlande e cuori che si gonfiano d’amore, neve che scende dal cielo e persone che dicono ad altre persone che a Natale bisogna essere tutti più buoni. Ecco, se tutto questo davvero non lo sopporti e ancor di più non tolleri quei film natalizi di buoni sentimenti, così banali e così sdolcinati, allora stai leggendo l’articolo giusto. Sì, anche tu, caro amico, potrai vedere un film a Natale senza sorbirti Una poltrona per due per la quindicesima volta. Ecco il nostro regalo: 10 film di natale per chi odia il Natale.
Gremlins
Per noi è tra i migliori film di Natale in assoluto, anche se proprio perché è fortemente atipico. Quando si riceve come regalo di natale un mogwai, se ne possono vedere davvero delle belle. Chi non ha mai visto Gremlins?
Trappola di cristallo
John McClane arriva a Los Angeles per passare il Natale con la moglie e i figli, ma l’edificio della Nakatomi corp., dove lei lavora, viene assaltato da dei criminali tedeschi intenzionati a rapinarlo. Die hard –Trappola di cristallo è un classico film d’azione ambientato a Natale.
Parenti serpenti
A Natale siamo tutti più buoni giusto? Chiedetelo a Mario Monicelli e al suo Parenti serpenti, in cui le festività natalizie e i consueti riti sono l’occasione per prendersi gioco dei vizi umani.
Sballati per le feste
Se vi piace Una notte da leoni, Sballati per le feste è il film di Natale perfetto per voi. La trama? La sera della Vigilia di Natale, tre amici decidono di festeggiare tra bravate ed eccessi.
Santa Claus conquers the martians
I marziani sono invidiosi della gioia che il Natale porta ai bambini della Terra, ma non solo: anche loro vogliono ricevere i regali di Babbo Natale! E così lo rapiscono.
Krampus – Natale non è sempre Natale
Sapete cosa vi succederà perdendo lo spirito natalizio? Scatenerete l’ira del Krampus, entità demoniaca serva di San Nicola. È proprio quello che succede in questo film di Natale che unisce horror, fantasy e commedia.
Babbo bastardo
Willie fa il Babbo Natale dei centri commerciali e con l’amico nano (travestito da elfo) attende il momento giusto per svaligiarli. Un perfetto film di Natale per chi odia il Natale.
Brazil
Il periodo natalizio fa da scenario al film distopico di Terry Gilliam, uno dei suoi lavori più celebri. Nonostante ciò, Brazil non è mai stato considerato un film da vedere durante questo periodo dell’anno. In un futuro dominato dalla burocrazia, un impiegato cerca (letteralmente) la donna dei suoi sogni.
Batman returns
Atmosfera natalizia per il secondo film di Tim Burton dedicato al pipistrello. Batman returns è il film di Natale ideale per chi ama i supereroi.
L’appartamento
L’appartamento di Billy Wilder non è mai stato considerato un film natalizio, eppure tratti della storia si svolgono proprio durante il Natale e il Capodanno. Il contabile C.C. Baxter affitta il suo appartamento ai dirigenti per incontri extraconiugali. Le cose si complicano quando si innamora.
Altri film ambientati durante il periodo natalizio (almeno in parte), che non c’entrano un fico secco con il Natale, sono: Carol, Rocky IV, Kiss kiss bang bang, Mr. hula hoop, Arma letale, Iron man 3, L.A. Confidential, L’esercito delle 12 scimmie, Edward mani di forbice, Regalo di Natale, Piramide di paura, Scrivimi fermo posta, 8 donne e un mistero, Mean girls, Eyes wide shut.