Film ambientati a Venezia
Controindicazioni

I migliori 10 film ambientati a Venezia

Venezia nei film

L’Italia e le sue bellezze sono spesso lo scenario ideale per i registi e Venezia grazie alle sue peculiarità non fa eccezione, che sia per una sola scena o l’intero film. In questa lista vogliamo distinguere i film in due categorie: chiameremo i film ambientati a Venezia quelli che hanno sfruttato la città per l’intera storia o quasi, mentre elencheremo tra i film girati a Venezia, quelli che hanno solo una o poche scene nella laguna.

Film ambientati a Venezia

Inferno

Sono tre le ambientazioni principali di Inferno di Ron Howard: Firenze, Venezia e infine Istanbul. La location ha senz’altro un ruolo importante e possiamo notare la terrazza dei cavalli di San Marco e l’immancabile Canal Grande.

The Tourist

the tourist film ambientati a venezia
©GK Films, StudioCanal, Spyglass Entertainment Group

Arrivato alla stazione Santa Lucia di Venezia, Frank accetta un passaggio in motoscafo dall’affascinante Elise. Sarà l’inizio di di un intrigo non internazionale, ma veneziano, con Johnny Depp e Angelina Jolie. In The tourist vediamo diverse location veneziane, tra cui l’Hotel Danieli, la Peggy Guggenheim Collection, la Biblioteca Nazionale Marciana, l’Arsenale e il Fondaco dei Turchi.

Casanova

Il celebre seduttore veneziano Giacomo Casanova non poteva che essere protagonista di alcuni film che ne narrano le gesta amorose. Uno di questi è il Casanova di Lasse Hallström del 2005, film senz’altro divertente e avventuroso, ambientato ovviamente a Venezia.

Morte a Venezia

Nel film di Luchino Visconti del 1971, un compositore si reca al Lido di Venezia, precisamente all’Hotel des Bains, per riprendersi da una crisi cardiaca.

Il mercante di Venezia

L’opera teatrale di William Shakespeare ha avuto una miriade di adattamenti cinematografici a partire da cortometraggio muto del 1908, passando per il film del 2004 di Michael Radford con Al Pacino. A voi la scelta.

Film girati a Venezia

A 007, dalla Russia con amore

dalla russia con amore film ambientati a venezia
©Eon Productions

Il film A 007, dalla Russia con amore si conclude con alcune scene ambientate a Venezia. James Bond e Tatiana Romanowa sono in un albergo che si affaccia su San Giorgio Maggiore e nell’ultima scena del film passano in gondola sotto al Ponte dei Sospiri. In realtà però il cast non si è spostato affatto fino in Italia, ma sono stati utilizzati degli schermi.

Venezia e 007 si incontreranno nuovamente nel ventunesimo film della saga, Casino Royale.

The Italian Job

Il primo segmento del film The italian job è stato girato a Venezia, dove la banda di rapinatori mette a segno il furto di una cassaforte da un palazzo, per poi darsi alla fuga tra i canali veneziani.

Il talento di Mr. Ripley

Ne Il talento di Mr. Ripley l’appartamento dove alloggia il protagonista è l’unione dei palazzi Ca’ Sagredo e Ca’ da Mosto, mentre in un’altra scena del film Ripley siede in piazza San Marco a un tavolo del caffè Florian.

Tutti dicono I love you

Le tre città preferite di Woody Allen in un solo film: New York, Parigi e naturalmente Venezia. La storia segue le vicende amorose di una famiglia e Venezia è il luogo dove Joe (Woody Allen stesso) incontra e s’innamora di Von (Julia Roberts).

Indiana Jones e l’ultima crociata

Indiana Jones e l'ultima crociata chiesa di san barnaba
©Lucasfilm Ltd.

In una scena del film Indiana Jones cerca la tomba di uno dei cavalieri del Santo Graal nei sotterranei (inesistenti) della Chiesa di San Barnaba, allestita come una grande biblioteca, per poi sbucare da un tombino nella piazza antistante tra i turisti.

Altri film a Venezia

  • Canal Grande (1943)
  • Otello (1951)
  • Senso (1954)
  • Anonimo veneziano (1970)
  • Sessomatto (1973)
  • La chiave (1983)
  • A spasso nel tempo (1996)
  • Il pesce innamorato (1999)
  • La leggenda degli uomini straordinari (2003)
  • Iago (2009)
  • Sole a catinelle (2013)
  • Ore 15:17 – Attacco al treno (2018)
Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: