I migliori film del 2022 secondo i critici
Controindicazioni,  Istruzioni

I migliori film del 2022 secondo i critici

Le classifiche de i migliori film del 2022, così come di ogni altro anno, decade e via dicendo, sono numerossissime. Perché allora farne un’altra? Ottima domanda. L’obiettivo è cercare di creare la classifica più imparziale possibile, leggendo e raggruppando una masnada di articoli dei critici cinematografici più importanti del mondo (se non se ne intendono loro…).

Per crearla abbiamo attribuito 5 punti al miglior film dell’anno di ogni articolo, 4 al secondo e così via fino a darne 1 a quello in quinta posizione. Ed ecco a voi la classifica definitiva.

#1 Tár

Cate Blanchett interpreta la direttrice d’orchestra e compositrice Lydia Tár in una storia che racconta un momento critico della sua vita e il rapporto con la figlia adottiva Petra.

40 punti


#2 Aftersun

aftersun film 2022
©MUBI, BBC Films, British Film Institute, Screen Scotland, Pastel Productions, Unified Theory, Tango Entertainment

In una località di villeggiatura in Turchia, l’undicenne Sophie fa tesoro dei rari momenti passati insieme a suo padre, poco più che trentenne.

24 punti


#3 Gli spiriti dell’isola

gli spiriti dell'isola
©Blueprint Pictures, Film 4, Metropolitan Films International, Searchlight Pictures

Il nuovo film di Martin McDonagh ci trasporta su un’isola al largo della costa irlandese dove Colm interrompe improvvisamente e inspiegabilmente l’amicizia di una vita con Pádraic, che non riesce ad accettare la cosa.

22 punti


#4 Everything everywhere all at once

Everything everywhere all at once
©A24, AGBO, IAC Films, Year of the Rat

Quando un controllo fiscale può diventare l’inizio di un’avventura nel multiverso. È così che inizia l’avventura di Evelyn Wang, madre, moglie e proprietaria di una piccola lavanderia a gettoni.

19 punti


#5 Gli orsi non esistono

gli orsi non esistono
Celluloid Dreams

Il regista iraniano Jafar Panâhi ci racconta due storie d’amore intralciate da ostacoli nascosti e inevitabili, dalla superstizione e dal potere.

14 punti


A seguire, completano le prime dieci posizioni de i migliori film del 2022 secondo i critici:

#6 Nope (13 punti)

#7 Top Gun: Maverick (12 punti)

#8 EO (12 punti)

#9 La donna del mistero (10 punti)

#10 The Fabelmans (10 punti)


Fonti:

Roger Ebert, BBC (Nicholas Barber e Caryn James), New York Times (Manohla Dargis e A.O. Scott), IndieWire, The Hollywood reporter (David Rooney, Jon Frosch, Lovia Gyarkye, Sheri Linden), Empire, Vulture (Bilge Ebiri e Alison Willmore), Cahiers du Cinéma, Vanity Fair (Richard Lawson), Variety (Owen Gleiberman e Peter Debruge), Rolling Stone (David Fear), Rotten Tomatoes editorial, Metacritic, The Boston Globe (Odie Henderson).

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: