I migliori film del 2022 secondo i critici
Le classifiche de i migliori film del 2022, così come di ogni altro anno, decade e via dicendo, sono numerossissime. Perché allora farne un’altra? Ottima domanda. L’obiettivo è cercare di creare la classifica più imparziale possibile, leggendo e raggruppando una masnada di articoli dei critici cinematografici più importanti del mondo (se non se ne intendono loro…).
Per crearla abbiamo attribuito 5 punti al miglior film dell’anno di ogni articolo, 4 al secondo e così via fino a darne 1 a quello in quinta posizione. Ed ecco a voi la classifica definitiva.
#1 Tár
Cate Blanchett interpreta la direttrice d’orchestra e compositrice Lydia Tár in una storia che racconta un momento critico della sua vita e il rapporto con la figlia adottiva Petra.
40 punti
#2 Aftersun
In una località di villeggiatura in Turchia, l’undicenne Sophie fa tesoro dei rari momenti passati insieme a suo padre, poco più che trentenne.
24 punti
#3 Gli spiriti dell’isola
Il nuovo film di Martin McDonagh ci trasporta su un’isola al largo della costa irlandese dove Colm interrompe improvvisamente e inspiegabilmente l’amicizia di una vita con Pádraic, che non riesce ad accettare la cosa.
22 punti
#4 Everything everywhere all at once
Quando un controllo fiscale può diventare l’inizio di un’avventura nel multiverso. È così che inizia l’avventura di Evelyn Wang, madre, moglie e proprietaria di una piccola lavanderia a gettoni.
19 punti
#5 Gli orsi non esistono
Il regista iraniano Jafar Panâhi ci racconta due storie d’amore intralciate da ostacoli nascosti e inevitabili, dalla superstizione e dal potere.
14 punti
A seguire, completano le prime dieci posizioni de i migliori film del 2022 secondo i critici:
#6 Nope (13 punti)
#7 Top Gun: Maverick (12 punti)
#8 EO (12 punti)
#9 La donna del mistero (10 punti)
#10 The Fabelmans (10 punti)
Fonti:
Roger Ebert, BBC (Nicholas Barber e Caryn James), New York Times (Manohla Dargis e A.O. Scott), IndieWire, The Hollywood reporter (David Rooney, Jon Frosch, Lovia Gyarkye, Sheri Linden), Empire, Vulture (Bilge Ebiri e Alison Willmore), Cahiers du Cinéma, Vanity Fair (Richard Lawson), Variety (Owen Gleiberman e Peter Debruge), Rolling Stone (David Fear), Rotten Tomatoes editorial, Metacritic, The Boston Globe (Odie Henderson).