The black list

The black list: cos’è

The black list è una lista annuale delle migliori sceneggiature, scelte tramite sondaggio tra membri di case di produzione, tra quelle che non sono state ancora prodotte. La lista viene pubblicata dal 2005 ogni secondo venerdì di dicembre e l’ideatore è Franklin Leonard, ex development executive per la Appian Way, casa di produzione di Leonardo DiCaprio.

The black list: sceneggiature di successo

Diverse sceneggiature pubblicate nella lista sono poi diventati film di successo, anche premiati come miglior film agli Oscar. Tra i più conosciuti si ricordano Juno (2007), The Millionaire (2008), Il discorso del re (2010), Argo(2012), American Hustle (2013), Revenant (2015) e Il caso Spotlight (2016).

La lista è diventata senza dubbio una buona pubblicità per gli sceneggiatori, alcuni dei quali dopo essere stati inseriti nella stessa, hanno trovato maggiore visibilità e più facilmente una pellicola per la loro storia. Alcune delle sceneggiature pubblicate, talvolta, sono già in circolazione a Hollywood e potrebbero già essere in lavorazione.