film girati a matera no time to die
Controindicazioni

10 film girati a Matera da non perdere

Matera è ed è stata uno scenario ideale per molti registi, che hanno trovato nella città, nei sassi e nei suoi dintorni una location suggestiva e magnetica per i loro film. In particolar modo sono state le rappresentazioni religiose e della vita di Cristo a trovare in questi luoghi la migliore dimensione, come avremo modo di vedere. Tra tutti, abbiamo deciso di selezionare e proporvi 10 film girati a Matera.

Il Vangelo secondo Matteo

Pier Paolo Pasolini e il suo film sulla vita di Gesù, con la madre nel ruolo di Madonna, tanti amici e attori non professionisti scelti tra la popolazione. Il film fu girato a Matera, in cui il regista rivide la Gerusalemme di un tempo, e molte altre località dell’Italia centro-meridionale. Il Vangelo secondo Matteo fu accusato di vilipendio, ma associò per sempre la città di Matera alla figura di Cristo nel cinema.

il vangelo secondo matteo pasolini matera
©Arco Film (Roma) / Lux Compagnie Cinématographique de France (Parigi)

La passione di Cristo

Non è un caso come evidenziato precedentemente che La passione di Cristo sia quindi ambientato a Matera. Come nel caso di Pasolini, anche il film di Mel Gibson incontrò feroci critiche, ma ha lasciato un segno nel cinema mondiale.

la passione di cristo matera
©Icon Productions

La lupa

Nel film di Alberto Lattuada la Sicilia dell’Ottocento in cui era ambientato l’omonimo romanzo di Giovanni Verga diventa la Matera contemporanea (dell’allora 1953) in cui il regista ha girato tutte le riprese esterne.

Ben-Hur (2016)

Per girare il remake del celebre kolossal diretto da William Wyler la scelta è ricaduta su Cinecittà e Matera. Il film non è stato proprio un successo, ma ancora una volta la città si è offerta come ideale e meravigliosa scenografia.

No Time to Die

Certamente per il suo dinamismo intrinseco, No time to die non poteva essere interamente girato a Matera, ma l’Aston Martin DB5 di James Bond che sfreccia per le strade della città è senz’altro un’immagine suggestiva.

Noi e la Giulia

L’agriturismo di Noi e la Giulia è la Masseria fortificata di San Felice ad Agro di Pomarico nella collina materana. Le riprese si sono svolte anche a Montescaglioso, un piccolo comune sempre in provincia di Matera, di circa 9 mila abitanti.

noi e la giulia matera
©Italian International Film, Lucisano Media Group

Non si sevizia un paperino

Non sono molte in realtà le riprese di Matera nel celebre film giallo thriller di Lucio Fulci, ma ci sono! E anche il nome del paese fittizio, ripreso a inizio film, Accettura, è tratto da Accettura, località nel materano.

Maria Maddalena

Anche Garth Davis nel suo Maria Maddalena con Rooney Mara non ha potuto fare a meno di recarsi a Matera e nel sud Italia, con l’aggiunta di alcune riprese in Spagna e a Malta.

Veloce come il vento

Dall’aeroporto di Basilicata a Pisticci, lungo la strada che sale sui calanchi e fino ai celebri Sassi. È questo il percorso di una corsa clandestina che costituisce una scena di grande pathos del film di Matteo Rovere Veloce come il vento.

Wonder Woman

La produzione del film ha scelto ben 38 location per girare Wonder Woman, ma quando hanno pensato come potrebbe essere l’isola immaginaria delle Amazzoni, la scelta è ricaduta nel sud Italia, che come al solito esercita un fascino incredibile. Alcune delle scene si svolgono proprio a Matera ed è facilmente riconoscibile la chiesa di San Pietro Caveoso.

wonder woman film girati a Matera
©Warner Bros. Pictures, Cruel and Unusual Films, DC Entertainment, Dune Entertainment, Atlas Entertainment, Tencent Pictures, Wanda Pictures

Testo scritto consultando anche l’articolo: film girati a Matera, da sassiweb.it.

Prosegui la cinematerapia:

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: